Soluzioni aperte, flessibili e scalabili per realizziare i vostri obiettivi di sostenibilità più ambiziosi.
Voler rendere il concetto di Digital Twin (o Gemello Digitale) non è poi così semplice, perchè gli aspetti e le implicazioni che stanno alle spalle sono veramente tante. Per limitarci all'ambito del building, potremmo semplificare asserendo che Il concetto di "digital twin" si riferisce alla creazione di una replica digitale di un edificio attraverso un processo BIM. Porre quindi in relazione diretta gli asset o le strutture di questo modello, dei suoi sistemi di gestione con l'edificio costruito nel mondo reale.
Grazie alla replica digitale è possibile simulare e monitorare il comportamento e le prestazioni dell'edificio, raccogliendo i dati e le informazioni in real time, per mezzo di sensori, BeMS, sistemi di monitoraggio e così via. Quante più informazioni ho inserito nel modello BIM e quanto più queste sono integrate con i dati in real time, e tanto più le simulazioni o le analisi saranno accurate e utili.
Riutilizzare le informazioni inserite nel modello digitale comporta innanzitutto un enorme risparmio di tempo per ottimizzzre i processi manutentivi, ad esempio. Verificare nel mondo reale le simulazioni energetiche fatte in fase di ingenerizzazione del building. Consolidare le risorse necessarie alla conduzione e manutenzione dei servizi.
Simulare il comportamento di un impianto variando parametri nel gemello digitale e quindi implementare le nuove strategie solo una volta che queste sono state approvate da dati reali. Sfruttare il Digital Twin apre scenari realmente rivoluzionari per il mondo delle costruzioni.
Integrazione dati da processo BIM con dati real-time da edificio
SpinalCom
Via Ugo Bassi 60
35131 Padova IT
Sede legale
STEB SRL
Via della Madonna Alta 138/A
06128 Perugia IT