Blog Layout

ott 25, 2023

La domotica intelligente rende il ritorno a casa sempre più piacevole

Mettere il comfort al primo posto nel nuovo palazzo di Tampere ha dato i suoi frutti con la vendita di appartamenti a un ritmo record.


Quando Skanska ha avviato la costruzione di due nuovi edifici residenziali vicino alla stazione ferroviaria di Tampere, l'obiettivo era quello di creare appartamenti che offrissero ai residenti la migliore esperienza di vita urbana nel cuore della città.
Il team di progettazione voleva che i residenti godessero di un tocco di lusso quando tornavano a casa in un qualsiasi giorno della settimana.


Grazie alle finestre che si estendono praticamente dal soffitto al pavimento, i soggiorni degli appartamenti nel palazzo di 21 piani, offrono una magnifica vista sul paesaggio urbano di Tampere. Toni Tuomola, direttore esecutivo responsabile dei progetti residenziali di Skanska Talonrakennus Oy, spiega che: “Le grandi finestre creano un senso di spazio anche negli edifici bassi, ma hanno anche aumentato l’irraggiamento solare in case luminose e con splendide viste. Pertanto, durante la progettazione del Luminary, volevamo assicurarci che i residenti avessero una casa confortevole in cui tornare sia durante i caldi mesi estivi che nei freddi mesi invernali".

I sistemi intelligenti rendono le case confortevoli

Fidelix EasyLiving

Per garantire che tutti gli appartamenti e le camere godano di una qualità dell’aria interna uniforme e di una distribuzione confortevole della temperatura, tutti i 188 appartamenti di Luminary sono stati dotati di un sistema domotico Fidelix. Con ogni appartamento dotato di un pannello intelligente Fidelix, ogni residente può controllare la ventilazione, l'aria condizionata e il riscaldamento del proprio appartamento entro un intervallo specifico. La pietra angolare del sistema è la tecnologia di building automation di Fidelix, un sistema di automazione intelligente che controlla l’intero edificio e fornisce dati al riguardo.


Skanska conosceva già la soluzione Fidelix Smart Living prima dell'inizio della costruzione del Luminary e sapeva che il sistema era in grado di funzionare bene anche nelle difficili condizioni di un grattacielo.


Tuomola aggiunge che: "A causa della loro struttura, i grattacieli residenziali richiedono un sistema più intelligente e tecnicamente più robusto per controllare l’effetto camino e la ventilazione al fine di mantenere costanti le condizioni dell’aria interna negli appartamenti situati su diversi piani e su diversi lati dell'edificio. Sono felice di dire che la soluzione Fidelix ha funzionato davvero bene in Luminary”.


I dati come mezzo per la gestione dell'edificio

Molti sistemi di casa intelligente si concentrano sul controllo dell’elettricità e dei sistemi di illuminazione piuttosto che sulle condizioni di vita e sulle regolazioni specifiche delle stanze del riscaldamento e dell’aria condizionata.


Tuukka Kuuramaa, Solution Manager responsabile delle soluzioni specifiche per appartamento presso Fidelix, spiega: “Quando hai la possibilità di regolare la temperatura della tua casa da un pannello intuitivo, tutti possono godersi la propria casa esattamente come desiderano. Inoltre, con il pannello puoi anche tenere d’occhio l’impatto delle tue scelte sul consumo energetico della tua casa”.


Il sistema intelligente raccoglie i dati raccolti da ciascun appartamento in report, che il proprietario e il gestore dell’edificio possono poi utilizzare quando prendono decisioni su come gestire l’edificio. Disporre di una configurazione di sistema completa e accessibile da remoto semplifica la progettazione, l'installazione e l'utilizzo.


Secondo Tuomola, mettere al primo posto il comfort dei residenti ha avuto un impatto positivo sui dati di vendita poiché l'interesse per il Luminary è stato eccezionalmente alto a Tampere. 


“Luminary è stato il nostro primo progetto di grattacielo in cui abbiamo investito molto nel controllo intelligente dell’aria interna, specifico per gli appartamenti. Le esperienze che abbiamo acquisito sono state così positive che continueremo sicuramente a lavorare per migliorare i sistemi di automazione intelligente delle case nei grattacieli in futuro. Il sistema utilizzato nel Luminary verrà aggiornato in autunno con una funzione di controllo meteorologico, che ci consentirà di pianificare gli aggiustamenti in base ai bollettini meteorologici.” 



Scopri di più su Fidelix, contattaci!


Share by: