Blog Layout

set 03, 2024

La pianificazione energetica e la gestione dello spazio iniziano con un BMS basato su Niagara

Al giorno d'oggi, due metodi vincenti per ottenere vantaggi commerciali reali e sostenibili, sono avere una supply chain più efficiente ed attuare pratiche energetiche più efficaci e rispettose del clima. 

Hello!Parks, una start-up ungherese di logistica e immobiliare industriale, si è posizionata con grande successo all'intersezione di queste due potenti tendenze.

Dalla sua fondazione nel 2020, Hello!Parks non ha avuto problemi ad affittare i suoi spazi industriali in maniera flessibile e con progetti su larga scala.

Ad oggi ha già costruito oltre 240.000 metri quadrati di spazio industriale a Fót, Maglód e Páty, ed ha l'ambizione di espandersi in molti altri siti, con l’obbiettivo di raggiungere un milione di metri quadrati di capacità. Con sedi vicine ai principali snodi di trasporto di Budapest, i complessi Hello!Parks soddisfano anche gli standard di sostenibilità BREEAM. Per ottenere punti BREEAM, sono stati implementati sistemi di controllo degli edifici per monitorare e gestire il consumo energetico e gli ambienti interni, fino a livello di locatario. Inoltre queste caratteristiche hanno contribuito ad attrarre inquilini industriali di calibro elevato.

Sfida

Hello!Parks ha risposto alla richiesta di fornire più spazio per magazzini, strutture di distribuzione dell'ultimo miglio e spazio per l'industria leggera, realizzando rapidamente la sua visione di complessi di costruzione prefabbricati flessibili, costruiti in modo intelligente e sostenibile. Tuttavia, la sfida di mantenere l'interesse degli inquilini e le valutazioni delle prestazioni energetiche a lungo termine, doveva essere affrontata anche nelle fasi di pianificazione e progettazione. Lo spazio flessibile industriale viene valutato in base a: 

  • Capacità di costruire su misura: fornire uno spazio ideale sia per l'immagazzinamento, la produzione e l'assemblaggio di prodotti, ma anche per data center e lavorazione alimentare o farmaceutica.
  • Comfort e produttività: fornire un ambiente sicuro, vivibile, confortevole e di facile utilizzo, sia negli uffici, che nelle zone esterne come aree pedonali e di parcheggio.
  • Gestione dei costi energetici: durante il periodo di un contratto di locazione industriale, i risparmi energetici si sommano. Gli inquilini vogliono essere in grado di monitorare e gestire il proprio consumo di energia e di collaborare con il proprio fornitore di energia per tenere sotto controllo i costi. I complessi Big-box hanno ampio spazio sul tetto per incorporare pannelli fotovoltaici e gli inquilini apprezzano la possibilità di condividere la produzione di energia solare per ridurre al minimo l'impatto ambientale.
  • Leasing flessibile: offrire un leasing a breve termine annuale o addirittura mensile. Inoltre, offrire la possibilità di ampliare i metri quadri affittati durante i periodi di punta e ridurli quando opportuno.


Soluzione

I fondatori di Hello!Parks hanno stabilito che un moderno sistema di gestione degli edifici (BMS) con un'interfaccia app mobile per i locatari, avrebbe potuto distinguere il suo spazio industriale dalle alternative concorrenti ed aiutare ad attrarre e mantenere locatari di alto calibro. Hanno coinvolto il distributore Tridium SmartNode e il partner di integrazione dei sistemi Niagara FISS Automatika Kft per implementare un BMS multi-sito e creare l'interfaccia utente. Oggi, il BMS Hello!Parks basato su Niagara integra sistemi di riscaldamento, ventilazione ed illuminazione, ed è anche la base di un sistema di monitoraggio energetico che raccoglie dati dai contatori (elettricità, acqua e gas). Tramite l'app Hello!Parks, Niagara Framework può fornire agli inquilini dati quasi in tempo reale per le aree che affittano.

Inoltre possono modificare le impostazioni di riscaldamento, ventilazione o illuminazione tramite l'app oltre a creare programmi orari. Possono controllare se le luci sono spente o accese in uno qualsiasi dei loro spazi in affitto, e modificarne lo stato sempre dall'app. Gli inquilini hanno inoltre la possibilità di utilizzare l'app per controllare il loro consumo energetico ed i costi delle utenze in qualsiasi momento, monitorando le tendenze e intervenendo rapidamente per ridurre i consumi se necessario. Possono anche generare estratti conto mensili delle bollette tramite l'app ed accedere e scaricare la documentazione relativa ai loro locali, come planimetrie, documenti sulla sicurezza antincendio, manuali utente e policy di affitto.

Risultato

Tutte queste opzioni contribuiscono a una gestione energetica più efficiente, ad un funzionamento più sostenibile ed una riduzione dei costi. I dati sono inoltre disponibili per Hello!Parks, in modo da visualizzare nel dettaglio l'energia generata dai pannelli solari installati, fornendo un quadro accurato dell'impronta ecologica dell'intero portafoglio industriale multi-sito.

HELLO!PARKS

Hello!Parks è una società di sviluppo immobiliare industriale innovativa di nuova generazione che offre soluzioni complete e incentrate sul cliente, dallo sviluppo del territorio alla costruzione di edifici e alla manutenzione del sito. Progetta e allestisce aree di stoccaggio, spazi pick-and-pack, banchine di carico e aree ufficio in base alle esigenze del cliente. Le sue proprietà industriali ospitano magazzini logistici, capannoni di produzione alimentare e farmaceutica e ambienti tecnologici per camere bianche.

Scopri di più su Tridium e Niagara, contattaci!

Share by: