Blog Layout

looka_production_111194912 • giu 18, 2024

Città intelligenti e sostenibili basate sull'IoT

Come Milesight ha contribuito a migliorare l'efficienza energetica degli edifici di Valencia.

La rapida urbanizzazione porta con sé sfide crescenti come sovraffollamento, inquinamento ambientale ed i problemi di salute correlati. Tuttavia, le tecnologie in evoluzione hanno creato nuove e ricche fonti di dati per il consumo energetico, il rilevamento ambientale e nuovi strumenti di gestione. Questi dati vengono ora utilizzati per gestire la rapida urbanizzazione e creare città più intelligenti, aiutando le città a prendere decisioni basate sui dati. Damal Redes, partner di Milesight e appaltatore per Fundació València Climai Energia (VCI), ha implementato con successo soluzioni IoT a Valencia, creando soluzioni IoT pratiche con risultati promettenti.

Il progetto Ebento, lanciato a settembre 2023 a Valencia, è un'iniziativa innovativa volta a migliorare l'efficienza energetica degli edifici. Il progetto si concentra sulla sperimentazione pilota di nuove tecniche di isolamento termico in due edifici residenziali gemelli per convalidarne le prestazioni. VCI guida questo progetto con l'obiettivo di coinvolgere un ampio spettro di stakeholder, tra cui istituzioni pubbliche e servizi di pubblica utilità, per promuovere un approccio collaborativo verso uno sviluppo urbano sostenibile. Questo progetto è sviluppato in collaborazione con altre tre città, tra cui Atene (Grecia), Tallin (Estonia) e Manchester (Regno Unito).

Valencia, la Capitale Verde Europea 2024

"Valencia si è guadagnata il titolo di Capitale verde grazie alla sua ambiziosa strategia di sostenibilità e ha imparato dalle lezioni del passato. Per molti decenni, la città è stata spinta avanti da un audace movimento civico che sostiene un cambiamento autentico. Le persone sono la risorsa di Valencia. Quest'anno miglioreremo le esperienze dei cittadini e li supporteremo ancora di più nel realizzare il cambiamento di cui tutti abbiamo bisogno per un futuro migliore". - Virginijus Sinkevičius, Commissario per l'ambiente, gli oceani e la pesca.

Sfide

Implementazione di nuove tecnologie 

Integrazione di soluzioni di isolamento termico all'avanguardia nelle strutture edilizie esistenti.

Coordinamento delle parti interessate 

Garantire una collaborazione efficace tra i diversi soggetti interessati al progetto.

Validazione delle prestazioni

Il problema più serio riscontrato è dimostrare e garantire che i nuovi metodi di isolamento soddisfino gli standard di efficienza energetica previsti e siano adatti a un'applicazione più ampia.

Il progetto Ebento impiega le soluzioni IoT avanzate di Milesight per monitorare e analizzare le prestazioni delle tecnologie di isolamento di recente implementazione. 48 sensori IAQ AM103L 3 in 1 e 4 sensori CO2 esterni EM500-CO2 sono posizionati strategicamente per raccogliere dati sull'efficienza termica, fondamentale per valutare l'efficacia dell'isolamento in diverse condizioni ambientali.

I sensori Milesight monitorano vari parametri, come le differenze di temperatura interna rispetto a quella esterna e i livelli di umidità. Questi dati sono fondamentali per valutare le proprietà termiche dell'isolamento. I sensori sono collegati a un sistema centrale che aggrega i dati, consentendo un'analisi delle prestazioni in tempo reale e un feedback immediato sull'efficacia dell'isolamento.

Sensore Milesight 3-in-1 IAQ AM103L

  • Rileva CO2, umidità e temperatura 
  • Indicatore LED 
  • Modalità ibernazione per un ridotto consumo energetico
  • Installazione wireless con protezione antifurto 
  • Archiviazione e ritrasmissione dati
  • E-Ink display da 2.13 pollici (AM103)
  • Indicazione Emoticon (AM103)

Sensore Milesight EM500-CO2 CO2 Esterna 

  • Misurazione della CO2 da 400 ppm a 5.000 ppm 
  • 4 sensori in 1 per diversi utilizzi all'aperto 
  • Grado di protezione IP65 per ambienti difficili 
  • Connessione wireless LoRaWAN® con basso consumo energetico
  • Integrità dei dati e facile gestione 
  • Batteria di lunga durata
  • Configurazione semplice via NFC

Risultati

"Lavorare con le soluzioni IoT di Milesight durante il progetto Ebento ha riaffermato la mia convinzione nel potere della tecnologia intelligente di trasformare la vita urbana. Le loro solide prestazioni dei sensori e la perfetta integrazione con i nostri sistemi ci hanno permesso di mantenere le nostre promesse di migliorare l'efficienza energetica e il comfort degli occupanti. L'impegno di Milesight per l'innovazione e l'assistenza clienti ha contribuito in modo significativo al successo del progetto". Jose Antonio Hernandez, IoT Technical Lead presso Damal Redes. 

Scopri di più sulla tecnologia LoRa ed i prodotti Milesight, contattaci!

Share by: