Blog Layout

lug 02, 2024

Comunicazione wireless in un edificio storico con LumenRadio

In un edificio storico con spessi muri in pietra, come il Museo Nazionale di Varsavia, ridurre il consumo energetico mantenendo al tempo stesso condizioni interne confortevoli, è sicuramente una sfida. La tecnologia wireless Modbus di LumenRadio insieme a Produal Proxima® si è rivelata una soluzione semplice ed efficace.


Il Museo Nazionale di Varsavia, rinomato per la sua vasta collezione di arte antica, necessitava di un controllo climatico preciso per salvaguardare i suoi inestimabili manufatti. Nonostante le sfide architettoniche dell’edificio, la tecnologia wireless fornita da LumenRadio ha garantito una comunicazione affidabile tra le unità che compongono il sistema di climatizzazione.

Monitoraggio Wireless

Per migliorare l'efficienza energetica, il museo ha voluto aggiungere una funzionalità di monitoraggio e controllare ogni singolo convettore con il riscaldamento a pavimento. Ciò ha richiesto il collegamento del PLC (controllore logico programmabile) presente nella soffitta, ai controller locali che regolano ciascun convettore del piano. A causa delle pareti spesse e della lunga distanza da coprire non era possibile effettuare alcun cablaggio, l'unica opzione realizzabile era quindi wireless.


Go4Control, system integrator polacco specializzato in Building Automation, ha collaborato con il distributore di LumenRadio in Polonia per implementare il dispositivo su barra DIN LumenRadio W-Modbus come parte fondamentale della soluzione di connettività wireless.


Nove unità W-Modbus sono state collegate a ciascuna unità di controllo locale Produal Proxima, facilitando il controllo della temperatura nei convettori a pavimento. Il gateway W-Modbus, installato nel locale tecnico, collega il PLC al server del cliente.

Arkadiusz Chrostowski, Project Manager di Go4Control afferma:


“Una soluzione wireless era fondamentale per risolvere le sfide di questo edificio. I dispositivi LumenRadio sono stati facilissimi da configurare, riducendo significativamente i tempi di installazione. Poiché per la configurazione è necessaria soltanto un'alimentazione locale, il processo di implementazione è stato semplice e veloce. Siamo rimasti colpiti dai prodotti LumenRadio e ci rivolgeremo senza dubbio a loro per progetti futuri”


“Questo è un ottimo esempio della flessibilità della tecnologia wireless. Non solo il cablaggio nell’edificio era poco pratico, ma la nostra capacità di integrare perfettamente i nostri prodotti W-Modbus con qualsiasi marca di dispositivo Modbus dimostra l’adattabilità e la semplicità che le soluzioni wireless offrono in ambienti diversi” Luca Cancian, Sales Manager di LumenRadio. 



Scopri di più sulla tecnologia ed i prodotti LumenRadio, contattaci!

Share by: