Blog Layout

giu 29, 2023

Come promuovere una crescita sostenibile attraverso operation guidate da soluzioni software nel mondo retail

Con l'aumento dei costi energetici, una delle strategie più efficaci per ridurre le spese in ambito operation e consolidare risparmi sul lungo termine, è abbracciare un approccio guidato dai dati grazie alle applicazioni software.

 

L'inizio della pandemia ha portato cambiamenti nei comportamenti di acquisto, influenzando sia i clienti che i rivenditori in tutto il mondo. I consumatori, quando possono, preferiscono fare acquisti online e hanno iniziato a ridurre le spese non essenziali.

 

Lo scorso anno, gli acquisti natalizi negli Stati Uniti hanno registrato una diminuzione dello 0,6%, e le ricerche nel Regno Unito indicano che l'inflazione e l'aumento del costo della vita, stanno portando le persone a ridurre le spese per articoli discrezionali, includendo anche la spesa alimentare. Questa tendenza non è limitata a una regione specifica, ma è un fenomeno globale.


I rivenditori di tutto il mondo stanno iniziando a sentire la pressione derivante da questi cambiamenti nei modelli di spesa e i marchi internazionali stanno ridimensionando i loro piani di espansione. Coloro che sono riusciti a ridurre i costi stanno cercando di migliorare i margini di profitto ottimizzando le loro operazioni di retail.


La soluzione a breve termine per ridurre i costi delle operazioni di retail

La situazione ha generato una difficoltà diffusa nel mondo del commercio al dettaglio. Alcune catene hanno applicato licenziamenti, tagli salariali e chiusura di punti vendita non redditizi. Sebbene questi passi possano portare a risparmi nell’immediato, non sono ovviamente sostenibili nel lungo termine.

La GDO e in generale il mondo del retail ha bisogno di una soluzione sul lungo termine, per contenere i costi di gestione, realizzare risparmi e costruire modelli prevedibili e ripetibili. Abbracciando un nuovo framework, innovativo e pronto per il futuro, i rivenditori possono progettare modalità per sfruttare al meglio i propri asset, e creare un modello di business sostenibile.

I retailer, quindi, stanno cercando una soluzione duratura a questo problema. E la loro migliore opzione è adottare un approccio guidato da applicazioni software che inoltre possano aprire nuove opportunità.

Operazioni Future-proof per il mondo del retail

Adottando una soluzione software in grado di gestire l’intero ciclo di vita, i rivenditori possono monitorare le prestazioni degli asset in tempo reale. Possono identificare gli asset che consumano molta energia e pianificare manutenzioni, riparazioni, aggiornamenti o sostituzioni. Ad esempio, passare all'illuminazione a LED o ottimizzare gli orari di utilizzo delle insegne se l'illuminazione incide troppo sulle bollette elettriche. In caso di malfunzionamento di evaporatori o condensatori, il software può segnalare prontamente il problema per una risoluzione tempestiva.

Mentre queste attività sono immediate, un approccio guidato dal software può avere un impatto duraturo, specialmente se abbinato all'automazione. Un sistema intelligente di gestione dell'energia può modificare gli orari di illuminazione in base all'occupazione, all'ora del giorno o all'utilizzo. Oppure, i retailer possono modificare gli orari di condizionamento dell'aria in base all’effettiva presenza di clienti in una determinata area commerciale e/o in un certo orario. Analizzando tali dati storici, i rivenditori possono identificare rapidamente modelli ricorrenti e implementare tecniche di risparmio energetico con il supporto dell’applicazione software.

Oltre all'automazione delle misure di ottimizzazione energetica, un’applicazione software per la sostenibilità può anche aiutare nella manutenzione predittiva degli asset. La tecnologia può rilevare gli asset difettosi, condurre un'analisi delle cause alla radice e prevenire impatti negativi sui costi.


Ad esempio, se si verifica una perdita di refrigerante che comporta un aumento del consumo di energia, la piattaforma di gestione può avvisare i responsabili del negozio, che possono immediatamente ridurre gli sprechi richiedendo riparazioni o sostituzioni. Nel tempo, le applicazioni software di analisi più avanzate sono in grado di imparare a riconoscere modelli e prevedere potenziali difetti, consentendo di evitare guasti degli asset.

Ottimizzazione dell’energia nel mondo reale

Una catena di supermercati leader nel Regno Unito ha abbracciato la tecnologia per ottenere risparmi energetici incrementali con un approccio basato su una applicazione software. Con l'aiuto di Facilio, una piattaforma leader nell'efficienza energetica e nella sostenibilità basata sui dati, hanno ridotto i loro costi energetici del 12% in 25 negozi. Tutto ciò in soli tre mesi dall'adozione della piattaforma.

In definitiva, ciò ha inoltre migliorato i margini di profitto operativo di quasi il 3% in 3-6 mesi. Hanno progressivamente eliminato gli sprechi, ottimizzato l'utilizzo degli asset e migliorato il loro risultato finale. Come dimostrato in questo esempio, il software di gestione del ciclo di vita può fornire supporto su vari fronti.



Il raffreddamento e la refrigerazione degli alimenti costituiscono più della metà dei costi energetici di un negozio, ma ci sono significative opportunità di ottimizzazione e risparmio. Il monitoraggio in tempo reale e l'ottimizzazione automatizzata della refrigerazione possono portare a riduzioni immediate della spesa energetica.

Una strategia guidata dal software ha un impatto positivo nel lungo termine, garantendo il rispetto delle normative sulla sicurezza alimentare e migliorando l'esperienza del cliente, evitando anche possibili sanzioni da parte delle autorità competenti. Inoltre, previene il deperimento degli alimenti a causa di attrezzature o infrastrutture inadeguate, il che si traduce in piccoli ma costanti incrementi di redditività.

Conclusioni

Mentre le ristrutturazioni e le sostituzioni di alcuni componenti possono sembrare allettanti, questi richiedono solitamente un investimento di capitale elevato, con un ritorno sull’investimento sul lungo termine. D'altra parte, un approccio guidato dai dati che le piattaforme software possono fornire in real time può essere implementato in maniera scalare, con investimenti anche contenuti, mentre il ritorno sull’investimento può essere anche molto rapido.

 

Una buona suite software di gestione della sostenibilità può fornire ai rivenditori una visione d'insieme delle operazioni del negozio e monitorare le prestazioni di tutti i negozi da un unico punto di gestione e controllo. Fornisce livelli di controllo e di visibilità su siti, piani, aree geografiche e asset con un’elevata granularità dell’informazione, consentendo un'ottimizzazione rapida. Questo livello atomico dei dati fornisce misure di sostenibilità continue, creando un modello veramente a prova di futuro.

Share by: