Blog Layout

ott 05, 2023

Emerald, Energy Data Management

I dati relativi ad una corretta gestione sull’utilizzo dei vettori energetici sia a livello contabile che analitico hanno una valenza sempre maggiore nella definizione dei bilanci aziendali soprattutto in ottica di sostenibilità̀ ed efficientamento energetico. L’utilizzo di queste informazioni oggi è divenuto imprescindibile in uno scenario dove aumentano richiesta, necessità e relativa complessità̀ di gestione. Per gestire con efficienza ed efficacia gli asset nel portafoglio di un’organizzazione è necessario avere a disposizione uno strumento che aiuti a raccogliere, tracciare, analizzare e comunicare i propri dati per riuscire con successo a trasformarli in informazioni affidabili.

Per rispondere a queste esigenze la soluzione è Emerald


Emerald è una soluzione software as a service (saas) che permette di raccogliere in maniera intelligente i dati energetici provenienti da diverse fonti e di integrarli in un unico contenitore atto a rendicontare informazioni certe, validate e condivisibili per una corretta gestione della politica energetica aziendale. Grazie ad Emerald le aziende che hanno la necessità di semplificare la gestione contabile, operativa ed analitica del consumo energetico aziendale ora possono farlo, garantendo così la capacità di controllo dei siti di consumo.


Il grande valore aggiunto che offre Emerald è la capacità di trasformare il dato grezzo in informazione affidabile su cui elaborare una serie di processi per una corretta gestione della politica energetica aziendale. Inoltre, mette a disposizione in maniera rapida e precisa, una grande quantità̀ di informazioni riguardanti le forniture energetiche mediante le funzionalità̀ di analisi e reportistica che aiutano a comprendere meglio la propria Performance energetica. 

 uno strumento in grado di soddisfare le diverse esigenze dei Partner proponendo una soluzione scalabile e modulare con alti livelli di configurazione e personalizzazione. 

Gli elementi fondanti di Emerald che rappresentano il suo valore aggiunto 

Asset Management

Emerald fornisce un ambiente centralizzato per registrare, monitorare e analizzare i dati relativi al contatore contribuendo a monitorare l’utilizzo dell’energia, storicizzare i dati raccolti dai contatori in modo organizzato e sicuro. I dati rilevati da distributore o telelettura possono essere utilizzati per analisi energetiche, reportistiche e per prendere decisioni informate sulla gestione del consumo energetico.

L’asset Management per i contatori gestiti in Emerald include diverse attività, tra cui:


  1. Registrazione dell’anagrafica del contatore con tutte le informazioni tecniche e contrattuali.
  2. Gestione della pratica di attivazione tramite un modulo di comunicazione interna che traccia i rapporti con i distributori anche per forniture temporanee.
  3. Monitoraggio accurato del consumo energetico per individuare eventuali anomalie o discrepanze nei dati raccolti e contribuisce a identificare potenziali problemi con il contatore stesso.
  4. Pianificazione delle attività di manutenzione tenendo traccia delle scadenze degli interventi di verifica di messa a terra ex DPR 462/01.
  5. Storicizzazione del cambio di stato o di eventi relativi al punto di consumo
  6. Repository per la documentazione degli interventi eseguiti


Alla fine del Ciclo di Vita del contatore, è possibile in Emerald registrare le informazioni dell’avvenuta dismissione e archiviazione delle relative informazioni. Questa funzionalità risulta particolarmente utile per realtà multi-sito che devono regolarmente attivare, verificare o dismettere utenze.


Controllo

Emerald offre un controllo avanzato sull’approvvigionamento energetico da diverse fonti, fornendo strumenti in grado di monitorare i consumi energetici di tutti gli impianti, rilevando l’eventuale presenza di anomalie. A seguito di un'analisi è possibile valutare eventuali verifiche tecniche da eseguire sugli impianti ad esempio per picchi di consumo anomali etc.. Inoltre è possibile configurare soglie, predisporre allarmi sofisticati e predefiniti che consentono di rilevare tutti gli scostamenti. Gli asset sono mappati tramite una struttura complessa ad albero che permette l’accesso ai dati energetici storici, contabili e tecnici. È in grado di integrarsi con i sistemi di misurazione esistenti in azienda, consentendo quindi di acquisire dati energetici e visualizzarli in modo chiaro e intuitivo.

Analisi

Emerald offre funzionalità avanzate di analisi e reportistica impostata secondo le proprie esigenze, progettate per aiutare a comprendere i dati elaborati al fine di pianificare la propria strategia energetica aziendale.

Analizza le informazioni sia singolarmente che a livello aggregato. Permette di integrare e analizzare anche dati provenienti da fonti esterne all’applicativo. (Gestionali aziendali, altri Software, Excel etc....).

Il sistema consente di confrontare il consumo energetico tra diverse strutture o periodi di tempo, monitorando i risultati delle azioni intraprese per ridurre il consumo energetico. È possibile confrontare i dati prima e dopo le implementazioni delle misure per valutare l’efficacia e l’efficienza delle strategie adottate.

Condivisione

Emerald consente di condividere in maniera trasparente e immediata le informazioni elaborate con le diverse aree aziendali in funzione delle specifiche necessita operative. L’obiettivo è quello di favorire la collaborazione tra i dipartimenti per individuare le inefficienze energetiche che richiedono interventi correttivi per ridurre i costi e migliorare l’efficienza energetica complessiva dell’organizzazione, individuando anche nuove opportunità di risparmio. L’azienda potrà condividere anche esternamente la propria Performance energetica, per dimostrare l’impegno e gli sforzi nella gestione sostenibile dell’energia e comunicare i risultati anche agli Stakeholder esterni.

I benefici per le aree aziendali 

Amministrazione Contabilità e Acquisti 

  • Gestione e analisi dei flussi di fatturazione di Vendita per emissione e mese di competenza di tutti i Vettori Energetici. 
  • Verifica della correttezza delle voci di spesa relativa alla fornitura energetica elettrica. Rilevamento degli errori riscontrati nella fatturazione dell’energia elettrica per recuperare gli importi. 
  • Migliora la valutazione dei Fornitori e la gestione dei contratti di fornitura. 
  • Monitoraggio sull’andamento dei prezzi dell’energia ed integrazione con il mercato elettrico. 
  • Stima del Budget e degli accantonamenti utilizzabili anche per la valutazione delle offerte commerciali in fase di gara. 


Pianificazione ed Energy Management

  • Quadro chiaro e aggiornato dei consumi energetici degli asset. 
  • Rendicontazione dei costi energetici con attribuzione per centri di costo. 
  • Analisi approfondita per identificare sprechi e aree di possibile risparmio. 
  • Processi decisionali più̀ semplici volti a identificare gli interventi necessari per ottimizzare i consumi e identificare nuove opportunità̀ di risparmio. 
  • Individuazione di fonti di energia alternativa che agevolano la transizione verso una maggiore sostenibilità dei consumi e delle spese per l’energia. 
  • Analisi KPI e Benchmarking per valutare e confrontare periodicamente le prestazioni energetiche degli asset. 
  • Adempimento agli obblighi di legge in materia energetica mediante la definizione dei KPI energetici personalizzati e contestualizzati al tipo settore produttivo. 


Gestione operativa 

  • Consultazione, anche da remoto, dell’anagrafica aggiornata degli asset. • Consultazione dello storico dei diversi parametri gestionali e dei KPI.
  • Ricezione di feedback dal sistema di allarmi.
  • Supporto decisionale nella manutenzione ordinaria e straordinaria degli asset grazie alla reportistica dedicata. 


Le funzioni base di Emerald

  • Anagrafica Contatori
  • Storicizzazione e gestione del ciclo di vita del contatore
  • Verifica dei flussi di fatturazione di energia elettrica di contratti idi fornitura
  • Simulazione e budget previsionali di spesa di energia elettrica


I moduli avanzati

  • Modulo comunicazioni
  • Modulo metalmeccanico
  • Modulo verifiche di messa a terra, ex DPR 462/01
  • Modulo caricamento e verifica delle curve orarie
  • Modulo sezioni
  • Modulo gestione carburanti e calcolo emissioni CO2 e TEP
  • Modulo indicatori di performance energetici e integrazioni di variabili esogene


Principali referenze

Per conoscere meglio Emerald e le sue potenzialità contattaci!

Share by: