Blog Layout

ott 05, 2023

Retrofitting completo del BMS per l’hotel Clarion di Oslo


Il Clarion Hotel & Congress dell’aeroporto di Oslo ha ricevuto aggiornamento completo del BMS nel 2018. VEKO AS ha eseguito il retrofit utilizzando le soluzioni Fidelix, portando il sistema di gestione dell'edificio dell'hotel a un livello completamente nuovo.


Il Clarion Hotel & Congress Oslo Airport presentava una vecchia serie di Johnson Controls DX9100 con SCADA che l'hotel stava cercando di sostituire. A causa di alcuni requisiti specifici, tuttavia, si è deciso mantenere comunque che lo SCADA.


“Poiché tutti i controller DX9100 erano piuttosto vecchi, abbiamo deciso di offrire loro sottostazioni Fidelix e SCADA”, spiega Jørn Rønningen, Service Engineer, di VEKO AS.


Alla fine, il pacchetto di retrofit BMS totale comprendeva tre FX-3000-C con Visio-15 e un totale di 130 moduli I/O; la sostituzione di tutti i sensori di temperatura; il ricablaggio degli armadi per adattarli al nuovo sistema; la preparazione di nuovi disegni per i cabinet.


“Avremmo potuto farlo con solo due FX-3000-C, ma a causa della disposizione del cavo BUS esistente e della rete disponibile, abbiamo scelto di utilizzarne tre”, afferma Jørn Rønningen. 


Plan & Execute

Rønningen ha iniziato nel marzo 2018 con la pianificazione, ottenendo quante più informazioni possibili dal vecchio sistema, raccogliendo vecchi disegni dei cabinet, ordinando parti, programmando la prima sottostazione e realizzando disegni per l'ammodernamento.

Successivamente il team di VEKO, composto da due uomini, ha iniziato ad eseguire i primi retrofit in loco.

Per tutta la primavera e l'estate, il team ha condotto la programmazione delle sottostazioni, realizzato i disegni ed eseguito e completato retrofitting.

“Abbiamo terminato il progetto a settembre e abbiamo formato il cliente sull'utilizzo del sistema”, ricorda Rønningen. 


l risparmio sui costi incontra la comodità 

Discutendo i vantaggi del retrofit BMS in questo caso particolare, Rønningen afferma che ora il costo è del sistema è molto più basso rispetto a prima.

“Inoltre, ovunque ti trovi nell'hotel, puoi utilizzare i dispositivi mobili per accedere sia allo SCADA che direttamente alla sottostazione. In entrambi i casi la grafica è esattamente la stessa”, afferma, aggiungendo che non è più necessario correre in ufficio, in caso di allarme critico viene avvisato di cosa sta succedendo tramite SMS. 


Qual è stato la difficoltà maggiore del progetto? Rønningen risponde che far funzionare fianco a fianco sia il vecchio che il nuovo sistema (sullo stesso cavo BUS), senza che il vecchio SCADA perdesse i suoi controller prima che venisse eseguito il retrofit, è stato l'ostacolo più grande da superare. “Dato che l’hotel non era chiuso, tutti i sistemi dovevano continuare a funzionare. Ciascun sistema ha avuto un tempo di inattività di massimo due giorni.”


Alla fine, tutto ha funzionato a meraviglia. Rønningen attribuisce il merito degli ottimi risultati ottenuti alle soluzioni BMS Fidelix:

"Lavoro con Fidelix dal 2013, i loro prodotti sono sinonimo di robustezza ed affidabilità. Inoltre ho un buon rapporto con Reinout Ederveen, Asko Määttä e Jonas Wikström di Fidelix", afferma, aggiungendo che soprattutto il supporto di Ederveen nel corso degli anni è stato inestimabile.


Per saperne di più sui prodotti Fidelix contattaci!


Share by: