Il Clarion Hotel & Congress Oslo Airport presentava una vecchia serie di Johnson Controls DX9100 con SCADA che l'hotel stava cercando di sostituire. A causa di alcuni requisiti specifici, tuttavia, si è deciso mantenere comunque che lo SCADA.
“Poiché tutti i controller DX9100 erano piuttosto vecchi, abbiamo deciso di offrire loro sottostazioni Fidelix e SCADA”, spiega Jørn Rønningen, Service Engineer, di VEKO AS.
Alla fine, il pacchetto di retrofit BMS totale comprendeva tre FX-3000-C con Visio-15 e un totale di 130 moduli I/O; la sostituzione di tutti i sensori di temperatura; il ricablaggio degli armadi per adattarli al nuovo sistema; la preparazione di nuovi disegni per i cabinet.
“Avremmo potuto farlo con solo due FX-3000-C, ma a causa della disposizione del cavo BUS esistente e della rete disponibile, abbiamo scelto di utilizzarne tre”, afferma Jørn Rønningen.
Rønningen ha iniziato nel marzo 2018 con la pianificazione, ottenendo quante più informazioni possibili dal vecchio sistema, raccogliendo vecchi disegni dei cabinet, ordinando parti, programmando la prima sottostazione e realizzando disegni per l'ammodernamento.
Successivamente il team di VEKO, composto da due uomini, ha iniziato ad eseguire i primi retrofit in loco.
Per tutta la primavera e l'estate, il team ha condotto la programmazione delle sottostazioni, realizzato i disegni ed eseguito e completato retrofitting.
“Abbiamo terminato il progetto a settembre e abbiamo formato il cliente sull'utilizzo del sistema”, ricorda Rønningen.
Discutendo i vantaggi del retrofit BMS in questo caso particolare, Rønningen afferma che ora il costo è del sistema è molto più basso rispetto a prima.
“Inoltre, ovunque ti trovi nell'hotel, puoi utilizzare i dispositivi mobili per accedere sia allo SCADA che direttamente alla sottostazione. In entrambi i casi la grafica è esattamente la stessa”, afferma, aggiungendo che non è più necessario correre in ufficio, in caso di allarme critico viene avvisato di cosa sta succedendo tramite SMS.
Qual è stato la difficoltà maggiore del progetto? Rønningen risponde che far funzionare fianco a fianco sia il vecchio che il nuovo sistema (sullo stesso cavo BUS), senza che il vecchio SCADA perdesse i suoi controller prima che venisse eseguito il retrofit, è stato l'ostacolo più grande da superare. “Dato che l’hotel non era chiuso, tutti i sistemi dovevano continuare a funzionare. Ciascun sistema ha avuto un tempo di inattività di massimo due giorni.”
Alla fine, tutto ha funzionato a meraviglia. Rønningen attribuisce il merito degli ottimi risultati ottenuti alle soluzioni BMS Fidelix:
"Lavoro con Fidelix dal 2013, i loro prodotti sono sinonimo di robustezza ed affidabilità. Inoltre ho un buon rapporto con Reinout Ederveen, Asko Määttä e Jonas Wikström di Fidelix", afferma, aggiungendo che soprattutto il supporto di Ederveen nel corso degli anni è stato inestimabile.
Per saperne di più sui prodotti Fidelix contattaci!