Blog Layout

gen 18, 2024

Fidelix fornisce una building automation flessibile a Tripla

Fin dalla sua fondazione nel 2002, l'azienda finlandese Fidelix è stata concorrente di grandi attori internazionali e ha sviluppato il proprio sistema BAS smart, affidabile e ampiamente compatibile che indirizza la tecnologia degli edifici a lavorare in base alle esigenze di chi li vive e ottimizzando il consumo energetico.


Fidelix è stato scelto come sistema di building automation per Tripla, un complesso di tre blocchi e locali sotterranei, situato nel centro di Pasila. Tripla è il progetto più grande nella storia del suo sviluppatore, YIT, con un valore totale di quasi 1,5 miliardi di euro.


“Siamo coinvolti in tutte le aree di Tripla: nel Mall of Tripla recentemente completato, nei parcheggi e nella nuova stazione ferroviaria di Pasila, nonché negli edifici commerciali, case e hotel che verranno completati l'anno prossimo", afferma il direttore commerciale di Fidelix Oy, Ilkka Vähämöttönen.

Il più grande progetto di building automation nella storia di Fidelix

Il costo del progetto di automazione degli edifici a Tripla ammonta a circa sei milioni di euro. Ogni anno Fidelix è coinvolta in circa 500 progetti di automazione degli edifici e l’organizzazione è formata da più di 230 dipendenti e uffici in 13 città diverse.


“Ciò dimostra quanto siamo efficaci. In qualità di sviluppatore di Tripla, YIT apprezza il lavoro e l'esperienza della nostra organizzazione; abbiamo referenze da progetti su larga scala e da tutta la Finlandia”, afferma Vähämöttönen. 


Fidelix ha realizzato oltre 10.000 progetti di ristrutturazione e costruzione di diverse dimensioni. I nostri sistemi si trovano in edifici residenziali e uffici, scuole, ospedali, alberghi, magazzini, case di cura, parcheggi e centri commerciali. A Tripla il contenuto del contratto di Fidelix è simile in tutti i settori: automazione degli edifici, cablaggio dell’automazione e partecipazione attiva alla pianificazione dell’automazione degli edifici.


Le somiglianze nei contenuti si applicano solo alle definizioni concettuali, poiché Fidelix eccelle nella personalizzazione dei sistemi di automazione degli edifici basati su interfacce aperte in base alle esigenze degli utenti e dei locali.


“Ci dà un vantaggio competitivo. Inoltre, secondo il feedback che abbiamo ricevuto, Fidelix offre un'usabilità superiore per gli utenti finali. La facilità d’uso e la gestione remota aumentano la soddisfazione degli utenti e riducono i costi di manutenzione”, afferma Vähämöttönen.


"I clienti hanno anche elogiato l'agilità delle nostre operazioni e il nostro atteggiamento orientato al servizio."


Havainnekuva YIT/Tripla

Un ruolo forte nella pianificazione e in cantiere

Il sistema Fidelix nel complesso TRIPLA è decentralizzato e modulare.

“Decentralizzazione significa blocchi più piccoli che sono più facili da usare. Anche la manutenzione e le modifiche future sono più facili da implementare”, afferma Ilkka Vähämöttönen. 

Il ruolo di Fidelix nel progetto di building automation Tripla è stato eccezionale.

“Siamo stati coinvolti nel progetto fin dalle prime fasi e insieme ai progettisti specializzati abbiamo potuto influenzare il contenuto dell'automazione degli edifici. La progettazione è stata effettuata nei nostri diversi uffici. Fino a 40 persone sono state sul posto per lavorare sull'automazione degli edifici e abbiamo gestito personalmente il lavoro. Questo è un riferimento importante per noi da un progetto molto grande.”


“Abbiamo investito nella gestione dei progetti; disponiamo di una postazione di lavoro presso la sede di Tripla e possiamo fornire informazioni in tempo reale al cliente sullo stato di avanzamento del progetto”, afferma Vähämöttönen. 

Moderni strumenti di building automation

Il ruolo del monitoraggio dei dati cresce di pari passo con la necessità di costruire immobili ancora più efficienti dal punto di vista energetico, sicuri e di facile utilizzo. I dati generati dai sistemi di automazione degli edifici possono essere utilizzati in servizi che ottimizzano i costi energetici e le condizioni climatiche interne degli edifici per soddisfare le esigenze degli utenti. Fidelix monitora anche i processi tecnologici degli edifici a Tripla utilizzando la loro nuova piattaforma di analisi Flow_how.


Quando il progetto di automazione degli edifici di Tripla sarà completato, Fidelix garantirà la funzionalità del sistema durante il periodo di garanzia. In futuro, la manutenzione locale supporterà l’utente finale e apporterà le modifiche necessarie. La manutenzione è facilitata dall'accesso remoto sicuro al sistema di automazione dell'edificio tramite un browser, poiché ciò rende le modifiche notevolmente più efficienti e rapide.


Scopri di più sui prodotti Fidelix, contattaci!

Share by: