Blog Layout

gen 18, 2024

W-DALI rimodella il controllo dell'illuminazione interna

LumenRadio ha lanciato W-DALI – una nuova alternativa wireless al cavo DALI.

Attraverso l'innovativa tecnologia wireless, W-DALI sostituisce il tradizionale cavo DALI per l'illuminazione. W-DALI offre ai clienti il controllo wireless di sistemi di illuminazione su larga scala e apre nuove opportunità per la progettazione illuminotecnica, l'ottimizzazione energetica e la modernizzazione di vecchi edifici.

Essendo una soluzione DALI completamente trasparente, W-DALI elimina la necessità di estese opere murarie, generando vantaggi tra cui una pianificazione del progetto più semplice e costi di installazione ridotti.


"Si tratta di un punto di svolta per l'illuminazione interna commerciale", afferma Niclas Norlén, responsabile dello sviluppo prodotto presso LumenRadio. “Senza necessità di cablaggi, W-DALI offre una rete di illuminazione wireless istantanea, facile e veloce da installare. Per i nostri clienti, ciò rappresenta un notevole risparmio sui costi, in particolare quando si tratta di aggiornare i vecchi sistemi di illuminazione DALI cablati."


“W-DALI si basa sulla tecnologia wireless brevettata di LumenRadio che fornisce un’affidabilità delle prestazioni senza pari. Non interferisce né si lascia compromettere da altre reti wireless”, aggiunge Niclas. "In altre parole, puoi utilizzare Wi-Fi, Bluetooth o altre reti equivalenti nella stessa area senza compromettere la qualità della comunicazione."


Una risposta efficiente dal punto di vista energetico agli obiettivi climatici

"Il potenziale dei nostri prodotti e moduli wireless, che sostituiscono i cavi tradizionali, è enorme", afferma Alexander Hellström, CEO di LumenRadio. “Ciò è particolarmente vero per W-DALI poiché la necessità di ammodernare e modernizzare gli edifici esistenti, come scuole, ospedali e alberghi sta crescendo, mentre l’UE richiede una maggiore efficienza energetica nel settore edilizio”. 



Gli edifici rappresentano oltre un terzo delle emissioni di CO2 nell’UE e, tra quelli costruiti prima del 2000, il 75% è considerato a scarso rendimento energetico. Attraverso la revisione della Direttiva sulla prestazione energetica nell’edilizia (EPBD), l’UE vuole aumentare il tasso di ristrutturazione e rendere gli edifici più efficienti dal punto di vista energetico. L’obiettivo è ridurre le emissioni e decarbonizzare completamente il patrimonio edilizio entro il 2050, nel tentativo di raggiungere gli obiettivi energetici e climatici più ampi dell’UE.


Usa DALI... in modalità wireless

È DALI, solo senza cavo

"Abbiamo sviluppato una soluzione che funziona con qualsiasi controller DALI", afferma Niclas. “La messa in servizio rimane la stessa, ma ottieni un’alternativa più rapida e semplice alla posa di cavi DALI, con tutti i vantaggi del controllo wireless.” 


Tramite la rete wireless, gli utenti possono controllare e monitorare da remoto gli apparecchi di illuminazione, regolare i livelli di luminosità, impostare scene e creare programmi o zone per una gestione efficiente dell'energia. W-DALI è certificato DALI-2.


Oltre ai prodotti wireless per DALI, LumenRadio offre tecnologia wireless per Modbus, BACnet, M-bus e DMX.


Riepilogo

  1. LumenRadio ha lanciato W-DALI, una soluzione wireless per il controllo dell'illuminazione interna che elimina la necessità di installare nuovi cavi DALI
  2. Utilizza lo stesso linguaggio del protocollo DALI ma comunica in modalità wireless
  3. Non essendo necessarie opere murarie, W-DALI riduce i costi e la complessità di installazione
  4. Apre la porta a progetti di ristrutturazione di edifici storici che non possono essere modificati strutturalmente
  5. Consente il controllo e il monitoraggio remoto degli apparecchi di illuminazione per una gestione energetica più efficiente negli edifici


Contattaci per saperne di più!

Share by: