Blog Layout

feb 21, 2024

Hitatækni – vasca idromassaggio

L'Islanda è nota per la sua abbondanza di fonti di energia rinnovabile, con sole e fonti geotermiche che rappresentano il 66% del consumo di energia primaria del paese. Ma l’Islanda è anche nota per il suo elevato livello di energia in surplus. Infatti, l'Islanda produce così tanta energia che i ricercatori islandesi stanno studiando un modo per come esportare l'energia verso l'Europa continentale.

Uno degli effetti collaterali di questa abbondanza di energia è che l'elettricità è relativamente economica da produrre. Questo rende l'Islanda un caso interessante per i sistemi di gestione degli edifici (BMS) perché, rispetto ad altri paesi in tutto il mondo, non è stata posta tanta enfasi sull'innovazione di prodotti con funzione di regolamentazione, come le vasche idromassaggio.

Spiccare in un mercato piccolo

In Islanda, Fidelix ha trovato il partner perfetto nell'esperto di ventilazione Hitatækni. Per Hitatækni, c'erano troppi concorrenti sul mercato dei controller per vasche idromassaggio. Era necessario differenziarsi.


L'offerta attuale in Islanda in termini di controller per vasche idromassaggio è relativamente costosa. Questo ha fornito a Fidelix l'opportunità di competere non solo sul prezzo ma anche sulle caratteristiche. Hanno fornito a Hitatækni un display touch a colori completo e la possibilità di accedere ai controller a distanza, il tutto a un prezzo inferiore rispetto ai controller concorrenti senza controllo remoto.


La maggior parte dei concorrenti hanno una linea separata di controller non correlati ai BMS, dice Reinout Ederveen, Product Manager presso Fidelix. "Noi, invece, abbiamo il controllo locale. Quindi, in poco tempo, avevamo già una connettività totale al BMS. In questo modo, potevamo proporre una soluzione completamente personalizzata ma mantenere comunque la piena connettività al BMS."


Atli Örn Friðmarsson del dipartimento R&D di Hitatækni aggiunge: "Nel processo di progettazione del nostro controller per vasche idromassaggio, dopo aver visto le capacità e il potenziale nei prodotti di Fidelix, siamo passati da un'idea semplice a un controller sofisticato. La combinazione di multi DISPLAY con grafica personalizzata, controller multi-24 e un collegamento facile per la connettività Internet è stata una soluzione su misura per questo progetto."

Condivisione di competenze

La collaborazione Hitatækni è stata una scelta facile per Fidelix perché non solo è un esperto nel suo settore e nel suo mercato, ma voleva una vera partnership in cui entrambe le parti condividono competenze. Ed è così che Fidelix opera - sapendo quando tirarsi indietro e lasciare che la parte con più competenze prenda le decisioni.


- "L'Islanda è interessante perché è un paese così piccolo che è quasi come una grande città", dice Ederveen. "Sarebbe facile diventare accidentalmente concorrenti del nostro stesso partner lì, e ovviamente non vogliamo questo. Quindi, quando altre aziende islandesi ci contattano, possiamo offrire loro supporto tecnico, ma per qualsiasi cosa legata alle vendite, facciamo riferimento a Hitatækni perché sono loro ad avere più competenze in quel particolare mercato.” afferma Fidelix. 


La necessità di gestione e analisi dei dati certamente non diminuirà. Con l'automazione intelligente, le sfide del consumo energetico possono essere trasformate in opportunità.


-"Abbiamo competenze sul lato del controllo, ma Hitatækni ha competenze sul lato dei sistemi e su come dovrebbe funzionare", dice Ederveen. "In cambio, possono aiutarci a rappresentarci nei confronti del produttore grazie ai loro stretti legami. Fare partnership in questo modo ci rende più grandi della somma delle nostre parti."

Una gamma di prodotti versatile

Un vantaggio chiave di collaborare con Fidelix è ricevere la qualità del servizio di una grande azienda ma con il costo e il rapporto commerciale di una piccola azienda - il meglio dei due mondi. I clienti beneficiano comunicando con una persona che si occupa del loro account, proprio come abbiamo fatto con Hitatækni.


-"Naturalmente, dietro a quella persona c'è un team dedicato con uno spirito imprenditoriale, che è uno dei nostri valori principali", dice Ederveen. "Significa che c'è un atteggiamento molto diverso in Fidelix rispetto a quello che potresti trovare in un'azienda più grande, dove potresti trovare persone che affermano che determinati compiti sono al di fuori delle loro descrizioni di lavoro. Ma noi non pensiamo in termini di descrizioni di lavoro, pensiamo in termini di sfide."

Il core business di Fidelix ruota attorno al riscaldamento e alla ventilazione, quindi collaborare con Hitatækni ha realmente messo in mostra la loro versatilità. E parte di questa versatilità deriva dalla piccola ma pratica gamma di prodotti di Fidelix.


-"Lavorare con Fidelix è stato fantastico," dice Friðmarsson. "Con la loro cooperazione siamo sempre riusciti a trovare la soluzione migliore per i nostri progetti utilizzando prodotti affidabili e di buona qualità. Il loro supporto tecnico è fantastico, con tempi di risposta velocissimi e ottime capacità di risoluzione dei problemi."


Ederveen riassume:


"Il controller che stiamo attualmente utilizzando - il Multi 24 - ha molti ingressi e uscite. Alcuni potrebbero sostenere che sia eccessivo, ma noi crediamo che offra molta libertà e flessibilità di programmazione. E questo è ciò che conta per Fidelix. Basiamo i prodotti sulle esigenze, non solo sulle idee. La nostra capacità di adattare un prodotto, alle realtà del mercato mostra quanto siamo versatili come azienda. Una volta che conosciamo le esigenze del cliente, troviamo una soluzione più rapidamente di chiunque altro."


Contattaci per saperne di più!

Share by: