Blog Layout

feb 21, 2024

Integrazione di Sistemi di Alimentazione, Elettrici e HVAC per un Data Center di un Marchio Globale

Introduzione

La maggior parte dei data center devono operare 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Ogni sforzo deve essere compiuto per evitare guasti a qualsiasi componente del sistema, dai processori interni dei server ai sistemi di alimentazione e acqua refrigerata che mantengono i server in funzione ed alla corretta temperatura.
È indispensabile avere sistemi di backup periodici per ogni eventualità. Il data center aziendale di Whirlpool a Benton Harbor, nel Michigan, ha operato con un uptime quasi del 100%, in parte grazie ad un sistema di controllo integrato basato sul framework di Niagara®.

Sfida

Il data center di Benton Harbor di Whirlpool deve garantire un uptime quasi del 100% per mantenere in funzione le operazioni di produzione e di marketing della società in quattro continenti contemporaneamente. Ad alimentare l'edificio di 12.000 piedi quadrati ci sono generatori delle dimensioni di vagoni merci, interruttori di trasferimento, sottostazioni, UPS e sistemi di batterie. Per raffreddare lo spazio, ci sono diversi refrigeratori e unità CRAC. L’edificio adiacente ospita i controlli HVAC del data center.

Oltre quindici anni fa, quando Whirlpool è passata per la prima volta dai computer mainframe a questo ambiente server ad alta densità, l'azienda ha condotto uno studio sui singoli punti di vulnerabilità. Uno dei risultati è stato che gli approcci convenzionali alla gestione dei sistemi di alimentazione primaria e di raffreddamento erano insufficienti per un data center. Era quindi necessario essere più innovativi per garantire la manutenzione tempestiva e consentire una rapida risposta alle emergenze. Sarebbe stato necessario integrare tutti i sistemi di alimentazione primaria. Whirlpool si è rivolto a ControlNET, L.L.C., un partner di Tridium e un sostenitore dell'integrazione di un protocollo aperto per questo progetto.

Soluzione

Il progetto Whirlpool rappresentava un progetto di integrazione molto complesso con una fitta tabella di marcia. ControlNET aveva solo quattro mesi per portare a termine il progetto. Realizzare il lavoro richiedeva il coordinamento del team delle strutture di Whirlpool, nonché degli installatori meccanici, degli elettricisti e dei numerosi produttori di attrezzature che fornivano i loro sistemi separati.
La logica dei controlli per 15 tipi di attrezzature di vari produttori e diverse generazioni di programmazione è stata gestita utilizzando la piattaforma Niagara. ControlNET ha implementato con successo un sistema di controlli centralizzato e una nuova interfaccia utente, superando le sfide dei diversi protocolli e senza dover richiedere l'intervento di specialisti esperti in uno specifico software.

Vantaggi

Il passaggio a un sistema di controllo integrato è stata, per Whirlpool, un’ottima soluzione. I controlli integrati rendono molto più semplice pianificare e condurre la manutenzione del sistema di alimentazione del data center. Uno dei vantaggi è il sistema di controllo in grado di avvisare in tempo reale i responsabili delle strutture dei problemi con le attrezzature - pompe, condizionatori d'aria, ecc. In secondo luogo, il sistema rappresenta un ottimo strumento durante la manutenzione: ad esempio, quando si lavora su un sistema UPS, l'ingegnere edile in passato doveva verificare il trasferimento dei carichi di alimentazione passando da un edificio all'altro. Ora è possibile farlo da un laptop in entrambe le posizioni. In terzo luogo, gli allarmi dell’intero sistema vengono monitorati e inviati 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno attraverso una società di gestione della sicurezza di terze parti che utilizza il Server di Allarme Vykon (VAS) di Tridium. 

Integrazioni del progetto

Integrazioni con protocollo BACnet

  • Refrigeratori
  • Unità di condizionamento
  • Sistema di rilevamento perdite
  • Gruppo di continuità (UPC)
  • Interruttori di trasferimento statici

Integrazioni con protocollo LonMark

  • Sistemi di torri di raffreddamento, con serbatoio di riserva
  • BMS legacy per monitoraggi vari
  • Sistemi sprinkler e sistemi di rilevazione incendi
  • Interruttori di trasferimento automatici (ATS) per il backup del sistema di alimentazione 

Integrazioni del protocollo Modbus

  • ATS con interruttori di bypass
  • Generatori, ciascuno con il suo proprio sistema di alimentazione, serbatoi di carburante e interruttore parallelo
  • Sottostazioni elettriche

Riguardo Tridium

Da oltre 20 anni, Tridium è leader mondiale nei framework applicativi a protocollo aperto per i dati operativi. I prodotti Tridium consentono a diversi sistemi di monitoraggio, controllo e automazione di comunicare e collaborare in edifici, data center, sistemi di produzione, smart city e altro ancora. 


Contattaci per saperne di più!

Share by: