Blog Layout

ago 08, 2023

La soluzione IoT di Milesight per la gestione intelligente dei rifiuti e delle perdite d'acqua negli edifici residenziali

Le aziende di Property management devono affrontare una crescente pressione per migliorare la loro efficienza operativa, garantire la soddisfazione del cliente ed integrare i sistemi legacy degli edifici con l'espansione di nuove strutture. LoRaWAN® offre la soluzione ideale per rendere la gestione degli edifici più produttiva e sostenibile. Sensori facili da usare e da installare che mettono in comunicazione edifici ed operatori fornendo in tempo reale dati preziosi. 

Utilizzando sensori intelligenti LoRaWAN® per cestini e rilevatori di perdite d'acqua, Milesight ha consentito ad una società di facilities di creare una rete privata sotto un'infrastruttura scalabile e sicura, grazie alla quale fornire servizi ulteriori, utilizzando una piattaforma unificata e versatile.


Progetto


"Artisan Garden" è l'ultimo progetto residenziale high-quality sviluppato congiuntamente da HK New World Development Company Limited (NWD) e HK Urban Renewal Authority nell'area di Ma Tau Kok. Questo progetto comprende 294 unità sviluppate su 31 piani. 

New World Property Management Co., Ltd. è una società di property management che assiste NWD (proprietario dell’immobile) nella gestione delle proprie esigenze, che deve affrontare numerosi problemi durante la raccolta dei rifiuti. Per risolvere questi problemi è stato proposto il controllo continuo dello stato dei cestini della spazzatura per rimuovere tutti i rifiuti al momento opportuno. Dalla carta agli avanzi di cibo, gli occupanti degli edifici residenziali generano una grande varietà di rifiuti. Ecco perché lo sviluppo di un buon programma di gestione dei rifiuti può richiedere molto tempo, essere frustrante e costoso. Pertanto, la società cliente New World Property Management ha optato per una soluzione IoT per semplificare il lavoro rendendo il sistema intelligente, adeguato e autosufficiente.


Sfide

Gestione dei cestini


I cestini non sono molti ma vengono utilizzati da tutti i residenti, il ché può portare a cestini troppo pieni. Al momento lo staff di pulizie raccoglie i rifiuti ad orari e secondo percorsi predeterminati, indipendentemente dal livello di riempimento dei cestini. Questo comporta ad uno spreco di tempo ed inefficienza.


Rilevamento perdite d'acqua


Le aree comuni, i bidoni dell’immondizia e le isole ecologiche presenti all'interno di condomini devono essere pulite mantenendo un alto standard di igiene. Per comodità dello staff ogni piano è dotato di un attacco per l’acqua. Ma le perdite d'acqua di un rubinetto rotto o di un tubo che perde possono essere un grosso problema. È quindi necessario un attento controllo delle perdite idriche.


Distribuzione della rete


Il tradizionale sistema cablato tradizionale non è né ottimizzato né efficiente e nel caso di ristrutturazioni, possono quindi presentarsi forti ritardi e aumenti delle spese a causa dei cablaggi. Inoltre si possono creare importanti disagi per gli inquilini presenti.


Per questo progetto l’azienda Sonic Guard Technology Co., Ltd ha presentato la soluzione basata su LoRaWAN® con dispositivi Milesight, così da raggiungere efficienza con lo svuotamento intelligente dei bidoni della spazzatura, prevenire danni causati dall'acqua ed implementazione della rete wireless.


Soluzione


Il progetto consiste nello sviluppo di un sistema intelligente di monitoraggio dei cassonetti ed il rilevamento delle perdite d'acqua, il tutto grazie ad una rete LoRaWAN®. 

Il sistema proposto è composto da tre parti: i sensori dei bidoni dell’immondizia e quelli delle perdite d'acqua, i gateway ed un centro di controllo che analizza i dati e li memorizza per una successiva applicazione. Il sistema genera e invia i messaggi di avviso al personale addetto alle pulizie tramite pop-up dell'app mobile quando il cestino dei rifiuti è pieno o quasi pieno, in modo che la spazzatura possa essere raccolta immediatamente. Questo contribuisce a migliorare l'efficienza generale nella gestione dell’edificio.


Prodotti 


I dispositivi Milesight impiegati nel progetto sono i seguenti: 

  • UG65 - LoRaWAN® Gateway con wi-fi
  • EM310-UDL - Sensore di distanza e livello ad ultrasuoni
  • EM300-SLD - Rilevatore di perdite d'acqua
  • Milesight IoT Cloud - Piattaforma cloud


Implementazione


I sensori per bidoni intelligenti (EM310-UDL) misurano la distanza dal coperchio ai rifiuti attraverso gli ultrasuoni per monitorare in tempo reale lo spazio disponibile di ogni bidone. 

I dispositivi di rilevamento delle perdite d’acqua (EM300-SLD) sono posizionati sul fondo di alcune porte assicurandosi che le due sonde siano vicine al pavimento. Solo quando entrambe toccano l'acqua contemporaneamente l'allarme viene attivato. 

Il gateway Milesight LoRaWAN® si trova su uno scaffale in una posizione rialzata per fornire un'ampia copertura del segnale. I test mostrano che un singolo gateway potrebbe mantenere una potenza del segnale adeguata, collocandolo in una posizione qualsiasi in un edificio di 12 piani. 

Grazie alla proprietà unica di coprire un'ampia area pur consumando poca energia, il segnale LoRa può essere trasmesso senza problemi all'interno dell'edificio in cemento, evitando la necessità di installare un gateway per ogni piano. La tecnologia LoRa consente inoltre ai sensori Milesight di funzionare fino a 10 anni senza ricarica o sostituzione della batteria, in questo modo tempi e costi di installazione e manutenzione vengono ridotti drasticamente

Quando i pacchetti di dati provenienti dai sensori raggiungono il gateway LoRaWAN®, il suo server di rete integrato li inoltrerà alla piattaforma Milesight IoT Cloud, tramite la rete pubblica esistente.


Gestione dei dati


Il livello in ciascun bidone dei rifiuti viene misurato costantemente utilizzando il sensore ad ultrasuoni. Queste informazioni vengono quindi inviate attraverso i gateway al centro di controllo dove vengono elaborate per determinare se il livello dei rifiuti ha superato o meno il livello di soglia.

Poiché il personale addetto è spesso in servizio in varie parti dell'edificio, la soluzione deve supportare anche l'utilizzo mobile. Pertanto, Milesight offre l'opzione per mobile IoT Cloud. Questa opzione consente agli addetti di controllare da remoto lo stato dei bidoni e di ricevere avvisi di traboccamento o perdite d'acqua sui propri dispositivi mobili IOS o Android da qualsiasi punto dell'edificio senza bisogno tornare ogni volta al centro di controllo.

Gli avvisi possono essere inviati anche via e-mail o SMS in caso di mancanza di rete o malfunzionamento dei dispositivi.


Benefici


La tecnologia LoRa aiuta a ridurre i costi, assicurando che nessun bidone pieno venga trascurato e che ognuno venga svuotato al momento più opportuno; che nessuna perdita d'acqua passi inosservata e che la sezione di impianto idrico che necessita manutenzione venga riparata prontamente.


  • I dispositivi LoRaWAN® evitano bidoni dei rifiuti traboccanti ed il rischio di danni causati dall'acqua.
  • La strategia basata sul cloud semplifica le operazioni e la manutenzione quotidiane.
  • Riduzione delle spese totali per la soluzione grazie alla rapida implementazione dei dispositivi wireless.
  • Il sistema è semplice da utilizzare ed una volta correttamente implementato genera attivamente avvisi.
  • Le azioni di intervento possono essere intraprese rapidamente quando si verifica un incidente grazie al sistema di monitoraggio costante 24/7.


Share by: