Blog Layout

26 novembre 2024

La soluzione W-DALI di LumenRadio illumina il Museo Storico di Oslo

Il Museo Storico di Oslo, un importante edificio Art Nouveau in Norvegia, ha recentemente inaugurato una nuova mostra permanente. Il progetto di illuminazione per questa mostra presentava sfide uniche a causa dello status di edificio storico del museo, che limitavano i lavori di cablaggio e le alterazioni alla sua struttura. 

Sfide di illuminazione in un edificio storico

Il progetto di illuminazione del Museo Storico di Oslo si è concentrato sulla fornitura di un'illuminazione di alta qualità che proteggesse i manufatti sensibili alla luce, migliorando al contempo l'esperienza del visitatore. Il sistema, inoltre, doveva essere flessibile per adattarsi a diverse esigenze espositive ma l'installazione di nuovi cablaggi nell'edificio storico non era possibile.

W-DALI: la soluzione wireless

Per superare la sfida del cablaggio, il team del progetto ha scelto la soluzione W-DALI di LumenRadio. W-DALI è il sistema comunicazione wireless che consente la trasmissione del segnale tra i dispositivi di illuminazione senza la necessità di un cablaggio fisico, mantenendo allo stesso tempo le performance e l’affidabilità del cavo.

Il sistema di illuminazione scelto permette di utilizzare un solo interruttore per comandare diverse scene di illuminazione, ed un relè per effetti di luce e sequenze sonore. Questi sono prodotti con cui il cliente aveva già familiarità, ma quando non è stato possibile portare un bus DALI in una delle vetrine si è deciso di utilizzare W-DALI di LumenRadio in modo da risparmiare tempo ed evitare lavoro extra e i cavi visibili.

L'utilizzo di W-DALI ha offerto diversi vantaggi:

  • Risparmio di tempo e costi: eliminando la necessità di cablaggi estesi, W-DALI ha ridotto i tempi e i costi di installazione.
  • Preservazione dell'edificio storico: la natura wireless di W-DALI ha eliminato la necessità di alterazioni strutturali all'edificio storico.
  • Flessibilità: il controllo wireless dell'illuminazione ha fornito flessibilità nella regolazione delle impostazioni di illuminazione per soddisfare le mutevoli esigenze espositive.

Il progetto di illuminazione al Museo Storico di Oslo dimostra il potenziale di W-DALI come soluzione di comunicazione wireless affidabile ed efficiente negli edifici storici. Fornendo un metodo wireless per la gestione dell'illuminazione, W-DALI consente di preservare l'integrità architettonica degli edifici storici, riducendo al contempo i tempi e i costi di installazione. Il successo di questo progetto apre la strada a un uso più ampio di W-DALI in vari contesti in cui i metodi di cablaggio tradizionali non sono fattibili o desiderabili.


Scorpi di più su LumenRadio, contattaci!

Share by: