Blog Layout

nov 07, 2023

La tecnologia wireless W-BACnet per l'ammodernamento di una pietra miliare di New York

Installare sensori wireless in un edificio di Manhattan di 92 anni sembrava una sfida quasi impossibile per Sentient Buildings, la società di building automation incaricata di ammodernare lo storico Starrett Lehigh Building. Nella pratica, solo la tecnologia unica di LumenRadio e la soluzione wireless BACnet (W-BACnet) erano all’altezza del compito.

Lo Starrett Lehigh Building è un gigante della West 26th Street, posizionato tra i quartieri di Chelsea e gli Hudson Yards, in rapida crescita a Manhattan. A differenza dei grattacieli che lo circondano, questo edificio di diciotto piani si estende su una vasta area, un intero isolato. L'edificio di 2,3 milioni di piedi quadrati, completato nel 1931, fu originariamente costruito come deposito marittimo per le merci che arrivavano negli Stati Uniti attraverso il fiume Hudson.


Oggi, Starrett Lehigh è un edificio alla moda che attrae aziende dei settori del design, dell'intrattenimento, dei media e della tecnologia. RXR Realty possiede la proprietà come parte di un portafoglio di proprietà trofeo tra cui 75 Rockefeller Plaza, 5 Times Square, 230 Park Ave e molti altri.


L'edificio Starrett Lehigh è al centro di un ampio progetto di ristrutturazione triennale che mira a soddisfare le esigenze della sua ampia varietà di inquilini. L'adeguamento della tecnologia building automation in questo tipo di edifici, con pareti in cemento armato spesse fino a un metro, è una sfida unica che può rivelarsi costosa e dispendiosa in termini di tempo. Inoltre, i lavori dovevano essere eseguiti senza spostare la maggior parte degli occupanti. Semplicemente non era possibile chiudere l’intero edificio durante i lavori.


Di fronte ai problemi di connettività, una soluzione wireless sembrava altrettanto problematica finché non è iniziato un dialogo costruttivo con LumenRadio. Sentient Buildings era curiosa di testare l'affidabilità e la funzionalità della tecnologia di automazione degli edifici wireless di LumenRadio.



La tecnologia wireless BACnet ha fornito l'unica soluzione capace di creare una rete mesh efficace in grado di coprire l'intero edificio. Allo stesso tempo il progetto ha ridotto i costi poiché il lavoro di installazione ha richiesto solo due settimane, mentre un sistema cablato avrebbe comportato mesi di lavoro.


“L’applicazione della nostra tecnologia wireless brevettata ha davvero fatto la differenza per il progetto. Abbiamo aiutato il proprietario dell'edificio a risparmiare tempo e costi utilizzando la nostra soluzione flessibile e a prova di futuro. Inoltre il nostro cliente, sta ora compiendo un ulteriore passo avanti nella progettazione di una gamma di sensori personalizzati costruiti attorno alla nostra tecnologia”. afferma Ian White, responsabile vendite HVAC e automazione degli edifici presso LumenRadio. 

Tecnologia brevettata

La tecnologia di rete MiraMesh brevettata e unica di LumenRadio è il motore che guida la soluzione wireless BACnet MS/TP “W-BACnet”. Poiché tutti i nodi di una rete mesh funzionano sia come dispositivi di rete che come ripetitori, i dati possono seguire percorsi che aggirano gli ostacoli fisici. In combinazione con una portata estesa e una maggiore capacità di penetrare pareti e pavimenti, la scalabilità della soluzione è massimizzata. Inoltre, MiraMesh utilizza la tecnologia brevettata di Cognitive Coexistence di LumenRadio che ricerca costantemente il canale più efficace attraverso il quale trasmettere i dati, consentendo al sistema di apportare modifiche adattive in tempo reale alle interferenze.


Contattaci per saperne di più sulla tecnologia di LumenRadio!

Share by: