Blog Layout

nov 07, 2023

Come rendere gli edifici storici più efficienti dal punto di vista energetico?

Gli edifici storici di tutto il mondo sono generalmente protetti da alterazioni che potrebbero avere un impatto negativo sul loro interesse architettonico o storico. Ciò rende il controllo dell’illuminazione wireless il modo perfetto per modernizzare un edificio storico e preservarne il significato culturale per le generazioni future.

A causa della loro età, gli edifici storici non sono certamente costruiti per soddisfare i moderni standard di consumo energetico. E ristrutturarli per renderli più efficienti dal punto di vista energetico senza compromettere l’integrità strutturale della proprietà è incredibilmente impegnativo.


Il controllo dell’illuminazione è un metodo comune e veloce per ridurre il consumo di elettricità di un edificio, ma tradizionalmente comporta l’installazione di nuovi cavi per collegare tutti gli apparecchi di illuminazione alla centrale di controllo. Dato che i lavori di costruzione necessari comporterebbero degli scavi nelle pareti, semplicemente non è possibile portare a termine un progetto del genere attraverso il cablaggio tradizionale.


Per fortuna esiste una soluzione non invasiva che combina il risparmio energetico e la conservazione di edifici culturalmente importanti: il controllo dell’illuminazione DALI wireless.

Ristruttura edifici storici senza cavi

DALI è il protocollo standard utilizzato da tutte le diverse parti di un sistema di illuminazione per comunicare tra loro.


I tradizionali sistemi di illuminazione DALI richiedono che tutte le componenti siano collegati insieme utilizzando cavi dati DALI affinché questa comunicazione funzioni, ma la tecnologia wireless DALI elimina la necessità di tutto questo cablaggio.

I vantaggi del wireless DALI per gli edifici storici

  1. Installazione non invasiva per preservare l'architettura degli interni
  2. Ammodernamento del sistema di illuminazione per un maggiore comfort e una migliore esperienza dei visitatori 
  3. Miglioramento delle prestazioni energetiche a sostegno degli sforzi di sostenibilità
  4. Risparmio energetico attraverso la riduzione del consumo energetico 


Installazione rapida e semplice 

Installando un'unità trasmettitore su GUIDA DIN nel quadro elettrico accanto all'unità di controllo DALI esistente e posizionando nodi ricevitori per un massimo di dieci apparecchi contemporaneamente, viene creata immediatamente una rete wireless per il controllo dell'illuminazione. Per gli elettricisti la programmazione DALI è la stessa, ma la differenza è: nessun nuovo cavo.


Ciò significa che gli impianti di illuminazione esistenti di vecchi edifici protetti possono essere modernizzati senza dover installare cavi aggiuntivi e senza danneggiare l'architettura.


Di conseguenza, l’edificio viene dotato di una rete di illuminazione più intelligente che consente, ad esempio, di regolare e ottimizzare l’intensità della luce in una stanza o area specifica in base alle esigenze della proprietà per una determinata ora del giorno.


Contattaci per saperne di più sulla tecnologia di LumenRadio!


Share by: