Blog Layout

gen 18, 2024

Milesight guida la trasformazione digitale verso lo Smart Office

Milesight aiuta a migliorare lo Smart IoT Office, la soluzione di ottimizzazione del posto di lavoro e la trasformazione digitale, in uno dei principali porti della Malesia.

Background

La rapida crescita e trasformazione del settore marittimo negli ultimi anni hanno creato una grande necessità di infrastrutture portuali efficienti e innovative. I porti intelligenti sono progettati per soddisfare questa esigenza sfruttando le tecnologie più recenti per migliorare le prestazioni e ottimizzare le operazioni. Uno dei principali porti della Malesia si confronta con la stessa situazione, aspirando ad essere un player competitivo, efficiente, tecnologicamente avanzato ed ecologico. Per ottenere il risultato desiderato, la prima trasformazione digitale sta avvenendo negli uffici introducendo lo smart IoT workplace.

Sfide

Ridefinire gli spazi di lavoro tradizionali

Il concetto tradizionale di lavoro sta cambiando. La configurazione plug and play degli spazi di coworking si sta rivelando una grande attrazione tra la nuova forza lavoro nomade. Tuttavia, con il layout tradizionale, è difficile rivoluzionare e trasformare i normali uffici IoT in uffici intelligenti, efficienti ed ecologici.

Spazio inadeguato per il lavoro

La rapida crescita dell'azienda porterà sicuramente più personale al lavoro. Offrendo la possibilità di scegliere tra una scrivania dedicata, un ufficio privato o spazi ufficio condivisi, anche il formato degli spazi di lavoro si sta evolvendo.

Programmazione non flessibile

Gli orari flessibili potrebbero sembrare complicati e difficili da raggiungere. Tuttavia, uno degli obiettivi chiave del progetto sono la riduzione dei costi operativi attraverso l’ottimizzazione energetica e l’aumento dell’efficienza aziendale attraverso la semplificazione e lo snellimento della vita lavorativa quotidiana.

Difficoltà con le nuove tecnologie e l'innovazione

Il progresso tecnologico significa cambiamento. Il cambiamento, d'altro canto, non è sempre semplice da accettare e affrontare, soprattutto quando comporta l'uso di nuovi sistemi, software e altri strumenti. I cambiamenti possono essere inquietanti per i lavoratori senza formazione e istruzioni sufficienti, ed essi potrebbero non sentirsi motivati a svolgere il proprio lavoro al meglio delle proprie capacità. Come per le altre questioni menzionate, ciò potrebbe portare a insoddisfazione.

Soluzione

L’aspettativa principale per lo Smart IoT Office è quella di sfruttare la tecnologia per migliorare i processi aziendali e massimizzare la collaborazione utilizzando lo spazio e le risorse che contribuiscono a una migliore efficienza operativa, energetica, sicurezza e potenziale sostenibilità ambientale. Mira a concentrarsi sulla trasformazione digitale interna fornendo un ecosistema intelligente in un ufficio tecnologico intelligente. 

Il diagramma sopra è un esempio della gestione semplificata dell'ufficio IoT intelligente. Sfruttando la potenza della tecnologia LoRaWAN®, le interazioni tra dispositivi e centro di controllo sono cambiate da punti di contatto fisici ad ambienti digitali.


Innanzitutto la soluzione passa dall’aggiornamento del sistema di automazione delle luci. Utilizzando i prodotti Milesight PIR e sensore di luce (WS202-915M), Smart Wall Switch (WS501-915M) e Smart Light Controller (WS558-915M) per il controllo automatizzato dell'illuminazione e il controllo personalizzato della luce da scrivania, tutte le luci degli uffici diventano automatizzate, con accensione spegnimento e modulazione automatici in base alle condizioni dell'ambiente (50%/75%/100%/luce ON/OFF). Inoltre, consente anche di personalizzare l'accensione/spegnimento della luce sulla scrivania in base all'occupazione della scrivania per ridurre al minimo il consumo di elettricità, grazie al sensore di presenza sul posto di lavoro AI (VS121-915M) insieme allo Smart Wall Switch (WS501-915M).


Inoltre, per migliorare l'ambiente interno, grazie al sensore di livello/distanza a ultrasuoni (EM310-915M), il sistema automatizzerà il rilevamento di riempimento dei bidoni della spazzatura e notificherà gli addetti al momento giusto, riducendo al minimo lo sforzo manuale ed ottimizzandone la gestione.


Per il monitoraggio dei parametri critici, l'integrazione del sensore di monitoraggio dell'ambiente interno (AM308-915M), della stazione meteorologica (WTS506-915M) e del controller IoT (UC300) aiuterà ad automatizzare l'accensione e lo spegnimento delle strutture delle sale riunioni in base all'occupazione per semplificare i processi e centralizzare il controllo del sistema di climatizzazione e il monitoraggio dei parametri chiave in ufficio come temperatura, qualità dell'aria, condizioni meteorologiche, condizioni del terreno del giardino, ecc.


Risultati

Maggiore flessibilità dello spazio di lavoro e della pianificazione

Utilizzando il controllo automatizzato dell'illuminazione e il monitoraggio automatizzato della temperatura, è possibile ridurre al minimo il consumo di elettricità e massimizzare l'utilizzo dello spazio a seconda dell'occupazione.

Ambiente interno migliore e più confortevole 

Monitorando i principali parametri ambientali dell'ufficio, questo può essere monitorato continuamente e i processi possono essere migliorati. Inoltre, i valori di carbon efficiency possono essere calcolati monitorando i parametri chiave e il consumo energetico.

Miglioramento del risparmio energetico e dell'efficienza dei costi

I processi manuali possono essere ridotti al minimo, quindi non è necessario accendere/spegnere la luce in ufficio, non è necessaria alcuna regolazione manuale della temperatura dell'impianto di climatizzazione, non è necessario il controllo manuale dei materiali di consumo della dispensa o dei bidoni della spazzatura.


Scopri di più sui prodotti Milesight, contattaci!

Share by: