Blog Layout

ago 08, 2023

Milesight porta LoRaWAN® nel più grande ospedale della Turchia

Background



Man mano che la trasformazione portata dall'IoT si espande in settori sempre più vari e si diffonde in ogni angolo, sempre più ospedali sfruttano la tecnologia LoRaWAN® per risolvere le sfide quotidiane, non solo nel trattamento dei pazienti, ma anche nei reparti dietro le quinte, come i laboratori. Per migliorare l'efficienza e ridurre le emergenze, Milesight, con il suo partner Başarı Mühendislik, offre una soluzione IoT intelligente per l'Etlik City Hospital, il più grande ospedale della Turchia, per monitorare facilmente la temperatura e l'umidità dei campioni medici, nonché il livello dei liquidi nelle cisterne.


Sfide


I campioni medici dei laboratori devono essere conservati a temperatura ed umidità appropriate, ma un malfunzionamento di un frigorifero non si può escludere a priori. Pertanto, il monitoraggio di temperatura ed umidità è fondamentale. Inoltre, è molto importante monitorare il livello di rifiuti e liquidi chimici presenti in ospedali e laboratori.


Ci sono quindi alcune sfide da affrontare, come:

  • Monitoraggio24/7 ed avviso in tempo reale 
  • Implementazione Wireless e semplicità di installazione 
  • Copertura di rete ampia e affidabile 


Progetto


Il progetto è stato realizzato all'Etlik City Hospital, il primo ospedale in Turchia a utilizzare le soluzioni LoRaWAN®. In questo progetto, centinaia di sensori di temperatura e umidità EM300-TH e sensori di temperatura industriale EM500-PT100 PT100 sono stati implementati per monitorare la temperatura e l'umidità nei frigoriferi e nelle celle frigorifere. Diversi sensori di distanza/livello a ultrasuoni EM310-UDL monitorano i livelli dei liquidi di scarto nei serbatoi. Il gateway UG65 LoRaWAN® offre una copertura di rete LoRaWAN® affidabile per coprire l'intero ospedale.


Prodotti Utilizzati


Dispositivi


  • EM300-TH è un sensore di monitoraggio ambientale compatto per la misurazione di temperatura ed umidità. La trasmissione di dati avviene grazie alla tecnologia LoRaWAN®. Con questa tecnologia a basso consumo energetico, EM300-TH può funzionare fino a 5 anni con una batteria da 4000 mAh. In combinazione con il gateway Milesight LoRaWAN® e la soluzione Milesight IoT Cloud, gli utenti possono gestire tutti i dati dei sensori da remoto.


  • EM500-PT100 dotato di un sensore di temperatura PT100 ad alta precisione, il rilevatore di temperatura a resistenza in platino offre una misurazione della temperatura molto più stabile e precisa da -200 a 800°C.


  • UG65 LoRaWAN® gateway è un gateway conveniente e potente. Oltre al suo aspetto elegante, UG65 è dotato di SoC quad-core da 1,5 GHz, 512 MB di RAM e 8 GB di memoria flash. Inoltre, la nuova generazione di chip LoRa - SX1302 potenzia UG65 con elevate capacità. UG65 può supportare la ricezione e la trasmissione simultanea dei dati e gestire una maggiore quantità di traffico con un consumo energetico inferiore.


IoSphere IoT Platform


IoSphere IoT Platform è una soluzione IoT che può essere applicata in qualunque settore, sviluppata per fornire efficienza, completa l'intera gamma di prodotti dal campo al cloud.


Soluzione


I sensori LoRaWAN® di Milesight raccolgono dati su temperatura, umidità e livello dei liquidi e li inviano automaticamente al sistema di monitoraggio remoto basato su cloud: la piattaforma IoSphere IoT tramite Milesigth LoRaWAN® Gateway. La dashboard intuitiva di IoSphere IoT Platform mostra tutte le informazioni di monitoraggio critiche e offre agli utenti un modo semplice per accedere allo stato in tempo reale.

Monitoraggio del frigorifero


La temperatura e l'umidità dei frigoriferi nei laboratori sono state misurate con i sensori Milesight EM300-TH. Quando si verifica un malfunzionamento del frigorifero o funziona ad una temperatura non corretta, EM300-TH avvisa immediatamente l'amministratore tramite Telegram ed il personale addetto può intervenire tempestivamente per prevenire eventuali conseguenze negative.

Monitoraggio delle celle frigorifere


I sensori EM500-PT100 sono stati utilizzati per i campioni che dovevano essere conservati a -80°C nelle celle frigorifere. Invia i dati ambientali alla piattaforma IoSphere IoT che offre lo stato in tempo reale e lo storico. Quando le celle frigorifere sono a rischio, il personale ricevere un avviso immediato.

Monitoraggio delle cisterne


I sensori EM310-UDL sono installati sul coperchio delle cisterne per monitorare il livello di rifiuti liquidi e chimici. Su richiesta può informare gli operatori sul livello dei rifiuti ogni 30 minuti. Inoltre, se il livello dei rifiuti raggiunge una soglia predeterminata, verrà inviato un allarme al telefono dell'amministratore tramite Telegram. Questo permette all'amministratore di contattare il comune e provvedere allo smaltimento dei liquidi di scarto. 

Benefici principali 


  • Monitoraggio e avviso remoto in tempo reale 7/24 - I sensori Milesight monitorano costantemente i valori di temperatura, umidità e livello di rifiuti. Pertanto, l'utente finale non ha bisogno di controllare tutte le strutture in loco e riceve avvisi immediati sempre ed ovunque.
  • Misurazione precisa e affidabile - Un monitoraggio preciso e affidabile è fondamentale, specialmente nelle applicazioni ospedaliere. I sensori Milesight offrono un'elevata precisione con elevata affidabilità e stabilità.
  • Installazione e Manutenzione semplici - L'installazione senza fili con i sensori Milesight è veloce e di facile implementazione. Inoltre il design a basso consumo energetico rende possibile l’alimentazione a batteria con durate molto lunghe.


Perché Milesight


I dispositivi LoRaWAN® di Milesight sono prodotti di qualità interessanti per prezzo, installazione e manutenzione. L'installazione dei sensori Milesight è molto semplice. Inoltre, il processo di configurazione dei sensori con funzionalità NFC viene completato in pochi minuti. Lo specialista IoT Yunus Emre Duygulu ha dichiarato:
“Ci sono voluti solo 2 giorni sul campo per installare e configurare tutti i dispositivi. Abbiamo utilizzato la funzione Milesight Gateway Fleet per aumentare la portata del segnale dei sensori. Ciò consente il trasferimento dei dati a più gateway.”

Grazue ai suoi prodotti e servizi, dal 2011 Milesight è un partner fidato di tanti clienti in più di 120 paesi. In collaborazione con partner globali, generiamo ispirazioni e affrontiamo le sfide insieme e vinciamo insieme.


Scrivici per ottenere maggiori informazioni su LoRa ed altre tecnologie innovative!

Share by: