Blog Layout

lug 07, 2023

Grazie alla tecnologia W-Modbus di Lumenradio è stato possibile il retrofitting di un impianto di riscaldamento

Nuove tecnologie e soluzioni innovative sono sempre di grande interesse per gli specialisti ungheresi di automazione, Smart Node. Il contratto per il retrofitting di un impianto di riscaldamento è diventato il progetto perfetto per valutare la soluzione W-Modbus  di LumenRadio. 



Durante l'aggiornamento di un sistema di riscaldamento esistente in una casa familiare, SmartNode Ltd ha utilizzato W-Modbus di LumenRadio invece del cavo, riducendo notevolmente i costi di installazione e risparmiando molto tempo.


SmartNode Ltd. si concentra sull'automazione degli edifici e sui sistemi di monitoraggio energetico e ambientale. Fornisce inoltre componenti, competenze e supporto completo per l'implementazione di sistemi di gestione degli edifici.


In questo progetto di retrofitting a Debrecen, nella parte orientale dell'Ungheria, SmartNode ha deciso di testare la soluzione di LumenRadio, eliminando la necessità di stendere diversi metri di cavo.

Nell'impianto esistente sono stati aggiunti una caldaia a gas, una pompa di calore aria-acqua e un sistema di controllo. Tutte queste unità dovevano comunicare poi con la pompa di calore. Poiché questa era situata all'esterno, il collegamento con la caldaia e i sistemi di controllo avrebbe richiesto almeno 20 metri di cavo Modbus. Con W-Modbus è stato possibile evitare di stendere il cavo, risparmiando sia sul materiale che sulle tempistiche. Grazie alla soluzione di LumenRadio infatti l'istallazione ha richiesto solamente pochi minuti.


La soluzione è stata quella di collegare un'unità LumenRadio W-Modus alla pompa di calore e posizionare un'altra unità W-Modbus nell'armadio elettrico nel seminterrato dell'edificio. L'installazione e il collegamento tra i dispositivi W-Modbus sono stati completati rapidamente e senza problemi ed è stata stabilita una connessione dati continua e sicura tra il sistema di controllo e la pompa di calore.


“Sono rimasto impressionato dalla rapidità con cui siamo riusciti ad aiutare il cliente e da quanto sia semplice ed affidabile la soluzione di Lumenradio. Questo è stato il primo progetto di molti a venire", afferma László Krucsó, Technical Sales Engineer presso SmartNode.


Contattaci per saperne di più: info@opensense.it

Share by: