Blog Layout

lug 07, 2023

5 Ragioni per usare W-Modbus e W-BACnet nel tuo prossimo Progetto di Building Automation

Il wireless è una tendenza in forte crescita nell'automazione dei building, ma allo stesso tempo sembra esserci diffidenza verso le soluzioni “senza filo”. Secondo noi in futuro il tuo più grande nemico sarà una soluzione HVAC cablata.

Ok, ammettiamo che fino a pochi anni fa i prodotti cablati erano l'unica alternativa affidabile in un BMS. Molti potrebbero ancora pensare che un sistema semplice, affidabile e flessibile debba essere cablato. Tuttavia, osservando da vicino il sistema cablato, si hanno diversi svantaggi come il costo dei cavi, i lavori di installazione che richiedono molto tempo e limitazioni in termini di scalabilità e manutenzione!


La tecnologia wireless di oggi è così intelligente che i dispositivi inseriti in una rete mesh perfettamente applicata sono ancora più affidabili e facili da mantenere rispetto a quelli di una soluzione cablata. Di seguito sono elencate solo alcune delle ragioni per passare al wireless, lasciandosi alle spalle il nemico più grande: il cavo.


1. Installazione e messa in servizio semplici

I sistemi cablati negli edifici commerciali spesso comportano costi molto elevati per l'installazione e la messa in servizio. I sistemi cablati tradizionali non sono flessibili e la riconfigurazione e riorganizzazione degli impianti sono sempre stati fonte principale di costo. Il costo relativo alle attività di risoluzione dei problemi è sempre stato fonte di frustrazione tra il fornitore, installatore e il cliente. Passare al wireless significa poter ridurre questi costi fino al 60% rispetto al sistema cablato.

I grandi risparmi menzionati sopra sono ovviamente legati alla riduzione deli cablaggi. Un ulteriore contributo a questo risparmio di costo è rappresentato dal tempo di messa in servizio. Con W-Modbus e W-BACnet, non sarà più necessario seguire procedure di installazione costose e che richiedono molto tempo!


2. Retrofitting

Molti edifici esistenti necessitano di ristrutturazioni e rinnovamenti, il che rappresenta un'opportunità enorme per migliorare le prestazioni energetiche degli immobili commerciali. Qui, la tecnologia wireless svolge un ruolo fondamentale poiché gli edifici intelligenti richiedono una maggiore comunicazione. Con il wireless e la tecnologia mesh, non sarà più necessario occuparsi di cablaggi ingombranti e costosi. Inoltre, in molti casi il wireless è l'unica opzione se si desidera disporre di dispositivi intelligenti in un edificio già esistente.


3. Velocità

Un'altra grande opportunità nell'utilizzo del wireless è la significativa riduzione del tempo di installazione. I System Integrator hanno ora la possibilità di completare più progetti in un periodo di tempo più breve. Inoltre, una soluzione wireless può aiutare i progetti in ritardo a recuperare il ritmo e persino a concludere il progetto prima del previsto.


4. Estetica

Non c'è niente di più brutto di un groviglio di cavi che si intrecciano sulle pareti della sala conferenze o nella chiesa che stai visitando. Quando si utilizza una soluzione wireless, non è più necessario preoccuparsi di nascondere l'installazione cablata. Con il wireless, è possibile creare esattamente il design desiderato che non era possibile con una soluzione cablata.


5. Riduzione del consumo di energia

Con i requisiti ambientali e le normative (BREEAM, LEED, ecc.), la necessità di ridurre il consumo energetico e i costi operativi è vitale. Al fine di conformarsi a tali requisiti, il settore HVAC necessità di realizzare prodotti energeticamente efficienti e flessibili.


Rendendo il vostro sistema wireless, è possibile ottenere soluzioni HVAC efficienti dal punto di vista energetico e controllato in base alle esigenze.


I vostri prodotti e servizi possono così contribuire alla realizzazione di edifici sostenibili a basso consumo energetico, con la possibilità di raccogliere dati dai sensori e controllare i dispositivi.


Anticipa la concorrenza 

Già oggi osserviamo una grande domanda di prodotti e sensori wireless nell'ambito HVAC. I sistemi wireless offrono costi di installazione ridotti, flessibilità, notevoli risparmi energetici e nuovi servizi innovativi. 


Contattaci per saperne di più: info@opensense.it


Share by: