Blog Layout

giu 04, 2024

Sblocca il potenziale del wireless

Come navigare nella sovraffollata banda 2.4 GHz con la Cognitive Coexistence

Conoscere lo spettro delle frequenze è fondamentale per comprendere la comunicazione wireless poiché questo viene utilizzato da tutti i miliardi di dispositivi wireless che operano intorno a noi. Ma la cosa folle è che a questa moltitudine di prodotti wireless è consentito utilizzare solo una piccola frazione dello spettro di frequenze, rendendolo quindi uno spazio estremamente affollato. Bisogna quindi pensare alle frequenze come a una risorsa naturale limitata!

La banda da 2.4 GHz offre una portata relativamente buona per la comunicazione wireless. Può penetrare abbastanza bene muri e ostacoli, consentendo ai segnali di raggiungere i dispositivi anche quando non sono in linea visiva diretta con il trasmettitore. Ma c’è un’altra ragione importante: a differenza di gran parte dello spettro di frequenze, il suo utilizzo è gratuito!

Farsi sentire attraverso tutto questo rumore non è mai stato così difficile

Essendo una banda accessibile a livello globale senza acquistare alcuna licenza, non sorprende che 2.4 GHz sia la frequenza più popolare e più utilizzata in circolazione. Il punto è che la banda a 2.4 GHz è diventata sovraffollata, con conseguenti interferenze, disturbi di trasmissione e prestazioni wireless degradate.

Quando il fallimento non è un'opzione

Esiste tuttavia un metodo ingegnoso di comunicazione wireless che può coesistere in questo spazio di frequenza ristretto con altre tecnologie wireless senza causare interferenze o subire interferenze: si chiama Cognitive Coexistence ed è stata brevettata da LumenRadio!

Scopri di più sulla Cognitive Coexistence e su LumenRadio, contattaci!

Share by: