Wireless BACnet e Wireless Modbus? Ora possibili grazie alla tecnologia MiraMesh
Gli ecosistemi cablati come Modbus e BACnet sono tra i protocolli più comuni utilizzati negli edifici commerciali di oggi. LumenRadio si concentra sulla trasformazione delle infrastrutture cablate esistenti in soluzioni wireless affidabili ed economiche, e quest'anno ha lanciato Wireless Modbus.

Sostituzione dei cavi
Con il lancio di W-Modbus all'inizio di quest'anno, LumenRadio ha dimostrato che è possibile creare reti Modbus wireless utilizzando MiraMesh, mantenendo la standardizzazione del protocollo e un'affidabilità garantita.
W-Modbus e W-BACnet eliminano la necessità cablare le installazioni BACnet e Modbus RTU, riducendo significativamente il tempo necessario per l'installazione dei cavi, la pianificazione dell'installazione, la risoluzione dei problemi e la daisy-chaining. Un'unità W-Modbus o W-BACnet può essere configurata sia come Gateway, collegata al Client Modbus/BACnet, che come Nodo, collegata al Server Modbus/BACnet. Le reti mesh permettono di estendere la comunicazione anche a diverse centinaia di metri e possono essere composte fino a 100 Nodi.
I dispositivi W-Modbus e W-BACnet integrano al loro interno MiraOS e MiraMesh di LumenRadio, che comprendono diverse funzionalità brevettate grazie alle quali è possibile una comunicazione radio estremamente affidabile, un'installazione rapida e un'estensione del raggio d'azione. MiraOS è utilizzato in un gran numero di installazioni in tutto il mondo per l'automazione degli edifici, il controllo HVAC, il controllo dell'illuminazione e le reti di sensori industriali.
W-BACnet e W-Modbus possono essere integrati ed utilizzati senza dipendere dalla posizione, poiché la tecnologia opera sulla banda ISM gratuita a 2,4 GHz.
Corc Mityesoglu
Sales Director DACH at LumenRadio