Blog Layout

lug 14, 2023

Bilanciamento del carico su wireless: un'innovazione per i caricabatterie per veicoli elettrici

Il numero di veicoli elettrici (EV) di proprietà di privati aumenta ogni giorno e secondo l'Associazione europea dei produttori di automobili, i paesi nordici sono in testa. Nella sola Svezia, i veicoli ricaricabili – che includono auto elettriche pure e ibride – rappresentano già quasi il 10% delle auto di proprietà del Paese ed è un mercato in crescita del 40% negli ultimi 12 mesi.

Con l'aumentare del numero di veicoli elettrici, aumenta anche la domanda di elettricità nella rete, ed è qui che entra in gioco il bilanciamento del carico.


Perché il bilanciamento del carico è un must


Il bilanciamento del carico è un modo intelligente di controllare i flussi di elettricità per ottimizzare la ricarica dei veicoli elettrici e gestire i picchi di energia. Questi in genere si verificano al mattino, quando tutti preparano il caffè e usano gli elettrodomestici nello stesso momento in cui si preparano per la giornata, o la sera quando tutti tornano a casa dal lavoro.

Senza bilanciamento del carico, c'è un alto rischio che il sistema venga sovraccaricato, portando alla rottura dei fusibili.

Il bilanciamento del carico fornisce stabilità e riduce il carico sulla rete gestendo i picchi e stabilendo una priorità nel momento in cui l'energia viene richiesta da una casa o se è richiesta la ricarica di un'auto.


Il futuro del bilanciamento del carico è wireless


Il fornitore svedese di elettrodomestici, Eldon Installation AB, produce colonnine di ricarica per auto elettriche. Reine Lönn, che gestisce la divisione Chargers presso Eldon Installation AB, afferma:

“Tutte le colonnine elettriche domestiche richiedono il bilanciamento del carico per garantire che i fusibili in casa non vengano bruciati. Ciò richiede l'installazione di un contatore di energia che comunichi con la colonnina".


La sfida affrontata da Eldon Installation AB consiste nel posare il cavo per collegare la colonnina di ricarica al meter. 

“Le colonnine sono in genere installate dove viene parcheggiata l'auto, che non è necessariamente sempre vicino o all'interno casa stessa. Scavare il vialetto per posare un cavo di 25 metri dal garage alla casa non è un'opzione, ma con una connessione wireless questo problema non c'è!".


Eldon Installation AB ha recentemente lanciato una nuova colonnina di ricarica con connessione Modbus wireless integrata. Modbus è il protocollo di comunicazione utilizzato dai cavi per inviare informazioni da un dispositivo all'altro. Con Modbus wireless, la colonnina ed il meter di energia possono comunicare tra loro in millisecondi consentendo il corretto bilanciamento del carico via wireless. 

"Vediamo gli stessi vantaggi anche per i parcheggi pubblici o per gli uffici", aggiunge Reine. “Inizialmente ci potrebbero essere posti solo per tre auto elettriche, il che va bene, ma le stazioni di ricarica vengono installate ad un ritmo sempre maggiore e non appena ce ne saranno di più, i fusibili inizieranno a saltare. In questo modo si presenta lo stesso problema. C’è bisogno del bilanciamento del carico ed il contatore di energia deve comunicare con le colonnine, ma non sempre è possibile scavare l'intero parcheggio per realizzarlo. Ed è qui che entra in gioco una colonnina elettrica con funzionalità Modbus wireless”. 

W-Modbus by LumenRadio

Wireless Modbus - o W-Modbus - sostituisce il cavo Modbus RTU con una rete wireless affidabile. Elimina la lunga pianificazione dell'installazione ed il cablaggio. La soluzione perfetta per abilitare il bilanciamento del carico wireless per le colonnine elettriche.


Share by: