Blog Layout

lug 14, 2023

Quando la posa di nuovi cavi non è un'opzione, la tecnologia di Lumenradio risolve il problema.

Come modernizzare un sistema di monitoraggio energetico esistente quando è necessario installare 146 metri di cavo Modbus in un edificio con uno spazio limitato e la presenza di inquilini?

SmartNode, azienda ungherese esperta in automazione degli edifici, faceva parte di un progetto per aggiornare un sistema di monitoraggio energetico preesistente in un magazzino in un parco logistico a Fót, Ungheria. Il magazzino di nuova costruzione di 46.000 mq era già terminato quando il proprietario ha deciso di suddividere lo spazio in diverse aree più piccole. Era quindi necessario installare nuovi quadri elettrici per monitorare il consumo energetico delle apparecchiature tecnologiche dei nuovi inquilini.


I nuovi quadri elettrici ed energy meter sono stati posizionati fino a 146 m dal quadro elettrico con il Building Management System (BMS). Poiché il progetto era già terminato e gli inquilini stavano già occupando lo spazio, il cliente di SmartNode, FISS Automatika Kft, era curioso di testare la funzionalità del prodotto Modbus wireless di LumenRadio.


La soluzione Modbus wireless elimina la necessità di cavi

Nei nuovi quadri elettrici è stata installata un'unità W-Modbus di LumenRadio, alimentata dalla stessa alimentazione a 24 V CC dei moduli I/O.


Nell'armadio di distribuzione, un W-Modbus è stato collegato all’energy meter, il quale è stato integrato nel sistema BMS, basato su Niagara. Con W-Modbus, il problema del cablaggio è stato risolto ed è stata stabilita una connessione dati stabile e continua tra il sistema BMS ed meter.

Róbert Hadházi – Responsabile del dipartimento BMS presso FISS Automatika Kft è stato estremamente soddisfatto del risultato. 


“La connessione tra i due dispositivi e l'instaurazione della comunicazione è stata molto rapida e senza problemi grazie alla tecnologia wireless mesh. Sono impressionato dalla quantità di tempo e denaro che abbiamo risparmiato su questo progetto e senza disturbare gli inquilini esistenti".


Share by: