Blog Layout

lug 28, 2023

Cosa sono LoRa, LoRaWAN e quali sono le opportunità che questa tecnologia offre?

Sebbene sia nata nel 2012, nel panorama delle tecnologie wireless, LoRa è ancora sconosciuta a molti ma negli ultimi anni la community che le sta attorno sta crescendo rapidamente, grazie soprattutto alle proprietà che la caratterizzano ed ai benefici di cui può usufruire chi la utilizza.

Ad oggi, gli ambiti in cui questa tecnologia è stata maggiormente applicata sono:


  • Smart Cities
  • Smart Building
  • Smart Office
  • Smart Agricolture


Ma quindi cos’è LoRa? In breve, è una tecnologia wireless che consente trasmissioni a lungo raggio e basso consumo energetico (LowPower & LongRange). Per trasmettere i dati utilizza le bande di radiofrequenza sub-gigahertz libere, quindi senza bisogno di licenze, 433 MHz ed 868 MHz in Europa e 915 MHz in Nord America. Grazie a queste frequenze la portata dei dispositivi LoRa può raggiungere i 2km in aree urbane e fino a 15km in campo aperto.


E LoRaWAN? Mentre LoRa definisce la tecnologia ed i livelli fisici inferiori, LoRaWAN è il protocollo basato su cloud, e quindi a livello superiore, responsabile dell'architettura del sistema per la rete, della velocità dei dati e della gestione delle frequenze di comunicazione. LoRaWAN è una tipologia di Low Power Wide Area Network (LPWAN) quindi a basso consumo.

Attorno a LoRa nel 2015 è stata creata un'associazione denominata LoRa Alliance, costituita per supportare il protocollo LoRaWAN e garantire l'interoperabilità di tutti i prodotti e tecnologie LoRaWAN. Questa alleanza consta ormai di oltre 500 aziende che sviluppano costantemente nuovi prodotti, allargando sempre più la platea di utilizzatori ed applicazioni che questa tecnologia riesce a raggiungere.


L’infrastruttura di una rete LoRa è a stella, dove ogni nodo comunica con più gateway (se presenti).

Questi poi comunicano poi con i server di rete, i quali si occupano di comunicazione, autenticazione, sicurezza e dell’instradamento dei dati. 


I dispositivi LoRa trasmettono pacchetti di dati ridotti e solo quando hanno dati disponibili per l’invio. Grazie a questo ed alle proprietà intrinseche di questa tecnologia la maggior parte dei dispositivi possono essere alimentati a batteria, garantendone una durata che può arrivare anche a 10 anni, a seconda della frequenza di campionamento.

La varietà di dispositivi è con connettività LoRa è già molto ampia, e continua a crescere grazie all’impegno di aziende produttrici come Milesight. 

I gateway LoRa possono inoltre gestire fino a 2000 nodi, il che rende LoRa una tecnologia altamente scalabile e quindi un’ottima soluzione per progetti che si sviluppano e progrediscono nel tempo, implementando di volta in volta nuovi sensori e dispositivi. È inoltre indipendente dall’infrastruttura preesistente nell’edificio, ciò permette a questa tecnologia di essere altamente performante anche nei progetti di retrofitting.

LoRa è molto affidabile dal punto di vista della Cyber Security in quanto utilizza l’AES-128 come livello di crittografia.



Quali sono quindi i principali vantaggi della tecnologia LoRa?


  • Portata a lungo raggio
  • Basso consumo energetico
  • Bassissima manutenzione
  • Semplicità di implementazione
  • Rapidità di installazione
  • Alta scalabilità
  • Alto livello di sicurezza
  • Totale indipendenza dall’infrastruttura IT preesistente


Grazie a queste caratteristiche, la tecnologia LoRa si sta facendo sempre più strada nel mondo dell’IoT dove si stanno scoprendo sempre più campi di applicazione.

LoRa abilita soluzioni tecnologiche e quindi opportunità di business che in passato non erano semplicemente realizzabili o convenienti per molte ragioni facilmente intuibili.

Contattaci per saperne di più!


Share by: