Blog Layout

lug 17, 2023

Delmatic usa gli EnOcean’s SmartServer™ IoT per integrare la gestione dell’illuminazione al BMS nello stadio di calcio della Coppa del Mondo 2022

SmartServer IoT collega senza soluzione di continuità DALI a LON e BACnet BMS

Riepilogo 


Delmatic, un fornitore internazionale di soluzioni avanzate per la gestione dell'illuminazione, è stato incaricato di fornire una soluzione sostenibile per il controllo dell'illuminazione per lo stadio Ahmad Bin Ali, uno dei principali impianti sportivi che hanno ospitato la Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022™. L'innovativo sistema di controllo dell'illuminazione dell'azienda combina illuminazione DALI, controller LON e comunicazioni BACnet/IP a servizi e applicazioni connessi. La soluzione perfettamente integrata consente al BMS dello stadio di controllare efficacemente il sistema di illuminazione, contribuendo agli obiettivi di sostenibilità del torneo. Delmatic ha scelto lo SmartServer IoT di EnOcean per collegare in rete il sistema di gestione dell'illuminazione DALI e garantire una comunicazione aperta, continua e l'ottimizzazione dei dati con il BMS dello stadio.


La sfida


In Delmatic sono specializzati in sistemi aperti e connessi che utilizzano protocolli come DALI-2, LON, BACnet e IP. Lo stadio Ahmad Bin Ali ha una superficie di 92.000 metri quadrati, e a Delmatic è stato affidato il compito di fornire soluzioni con il massimo livello di sostenibilità per raggiungere l'obiettivo generale di ottenere il primo torneo carbon neutral. Le innovative soluzioni di controllo dell'illuminazione di Delmatic per l'evento forniscono scenografie di illuminazione specifiche per situazioni normali, di emergenza o decorative, attraverso le pensiline e le facciate dello stadio. Le soluzioni si basano su DALI/DALI-2 (Digital Addressable Lighting Interface), un protocollo dedicato al controllo digitale dell'illuminazione, che consente una facile installazione di reti robuste, scalabili e flessibili. Per l'Ahmad Bin Ali Stadium, i moduli di controllo dell'illuminazione DALI di Delmatic utilizzano LON FT, un bus di campo che consente l’utilizzo di cavi fino a 1000 metri.

Delmatic aveva bisogno di una soluzione che instradasse facilmente su Ethernet i segnali FT dai moduli per il controllo dell'illuminazione basati su LON, in modo da poter sfruttare la velocità e la flessibilità di una rete dorsale basata su IP. Avevano anche bisogno che la soluzione fungesse da gateway BACnet per consentire ai moduli di controllo DALI basati su LON di connettersi con il Building Management System (BMS).


La soluzione


Delmatic ha scelto lo SmartServer IoT di EnOcean perché potesse fungere sia da router LON per i moduli di controllo dell'illuminazione, sia da gateway BACnet per consentire al sistema di illuminazione di comunicare con il BMS. SmartServer IoT è un edge server aperto, facile da usare, liberamente personalizzabile e predisposto per BTL che ha consentito a Delmatic di connettere in modo sicuro e trasparente i propri controller DALI alla rete di controllo basata su LON, tramite Ethernet (IP) e di integrare i moduli di controllo al BMS tramite BACnet. Delmatic aveva già utilizzato lo SmartServer IoT per progetti precedenti e sapeva di poterlo mettere in funzione rapidamente e facilmente. SmartServer IoT svolge un ruolo fondamentale nell'architettura del sistema di gestione a livello di stadio, come parte degli Smart IP Router di Delmatic che garantiscono una comunicazione aperta e senza soluzione di continuità attraverso le reti orizzontali e verticali e ottimizzano la trasmissione dei dati. All'interno del sistema di controllo dell'illuminazione dello stadio Ahmad Bin Ali, 16 router IP/LON controllano 584 nodi LON.


I dati provenienti da tutti i 16 router vengono riuniti in uno SmartServer IoT, che instrada efficacemente i messaggi LON attraverso il suo data fabric basato su standard chiamato IoT Access Protocol (IAP), che fornisce un modello di informazioni comune e servizi standard armonizzati con i modelli di oggetti BACnet. Utilizzando un bus di messaggi basato su MQTT, IAP consente la comunicazione incrociata autonoma tra protocolli e servizi disparati, gestendo tutte le traduzioni e la normalizzazione dei dati. Inoltre, crea gemelli digitali dei moduli di controllo LON e li inserisce nel BMS, che vede ogni punto dati del modulo LON come punto dati BACnet nativo.

Per massimizzare l'efficienza operativa e la sostenibilità, il sistema di gestione dell'illuminazione Delmatic è in grado di tracciare il consumo energetico dello stadio Ahmad Bin Ali e condividere i dati chiave dei sensori con i servizi connessi e il BMS tramite BACnet/IP. Una caratteristica chiave dei moduli di controllo dell'illuminazione Delmatic è l'ultra-efficiente tecnologia DALI Zero Power. La funzione ottimizza il risparmio energetico spegnendo in modo intelligente l'alimentazione di rete nelle aree in cui le luci sono spente digitalmente, eliminando così il consumo energetico parassitario in standby. Lo SmartServer IoT, in combinazione con la tecnologia DALI Zero Power di Delmatic, ottimizza la trasmissione e la condivisione dei dati del modulo con il BMS.


Il risultato

Per i suoi sistemi di controllo dell'illuminazione negli stadi della Coppa del mondo, Delmatic ha ricevuto l'High Commendation nella categoria Entertainment & Architectural ai DALI Lighting Control Awards 2021. I sistemi sono stati premiati per l'impressionante gamma di caratteristiche tecniche DALI, tra cui la condivisione dei dati dei sensori per massimizzare l'efficienza e la sostenibilità dell'illuminazione e dei servizi connessi, nonché il monitoraggio del consumo energetico degli stadi.

Svelato durante la festa nazionale del Qatar nel dicembre 2020, il nuovo stadio Ahmad Bin Ali è diventato il quarto stadio del Qatar 2022TM ad essere completato. Il sistema di illuminazione intelligente di Delmatic che utilizza lo SmartServer IoT di EnOcean contribuisce al Global Sustainability Assessment System (GSAS) a quattro stelle dello stadio.


Saperne di più

Contattaci per una demo


Share by: