Blog Layout

lug 14, 2023

Cos’è uno Smart Building e perchè ne abbiamo bisogno urgentemente?

Per migliaia di anni l’umanità ha costruito e vissuto in edifici non-“smart”, ed ha funzionato bene per tutto questo tempo. Quindi perché ora dobbiamo passare agli smart building e cosa significa?

Transizione ecologica

Uno dei primi motivi per rendere intelligente un edificio è per combattere il cambiamento climatico ed il bisogno urgente di interrompere questo processo, riducendo drasticamente le nostre emissioni di CO2. Gli edifici da soli, sono responsabili di questo per il 33%. Ma oltre a ciò c’è una componente aggiuntiva che è il livello della popolazione mondiale. In soli 150 anni siamo passati da 1 miliardo di persone a quasi 8! Questo impatta ovviamente sulle risorse disponibili e dobbiamo quindi evolverci verso nuovi modelli e stili di vita per ottimizzarne l'utilizzo. Ciò coinvolge necessariamente anche edifici e città, e la tecnologia rappresenta una grande opportunità per affrontare queste sfide, a condizione che la usiamo con saggezza.


Un miglior utilizzo degli spazi ufficio 

Ad esempio, la tecnologia potrebbe aiutarci ad ottimizzare l'utilizzo dello spazio ufficio. Il tasso di utilizzo medio è attualmente al 30%, mentre si potrebbe puntare a raggiungere almeno il 50% o addirittura il 60% in futuro. Questo è già possibile ora e senza disagi per gli chi c'è già, perché consente loro di beneficiare di un maggior livello di servizi. Questo porterà ad un quasi dimezzamento dell'impatto degli edifici sulla nostra impronta di CO2 e ridurrà anche il loro consumo energetico di almeno il 30% adeguando le risorse alla presenza effettiva delle persone.


Tutto sarà connesso 

Che lo volgiamo o no, ci stiamo dirigendo verso un mondo iper-connesso, dove ogni cittadino, ogni edificio, ogni mezzo di trasporto, ogni apparecchiatura ed ogni infrastruttura sarà connessa e potrà interagire in tempo reale. Negli ultimi due decenni, la vita lavorativa e le priorità private sono cambiate, e questo ha subito un'enorme accelerazione con la crisi del COVID-19. 

Non lavoriamo più come prima. Lo stesso vale per l'istruzione, la sanità, il commercio, la cultura, il tempo libero, ecc. Ma gli edifici non si sono evoluti di conseguenza. Sono rimasti statici, dedicati principalmente ad una sola attività. Questa tanto necessaria trasformazione degli edifici è un vasto progetto che richiede rapidamente l'adattamento del patrimonio edilizio esistente e della pianificazione urbana.


È quindi necessario muoversi verso edifici intelligenti orientati ai servizi che si adattino in tempo reale ai loro occupanti e al loro quartiere. Ciò significa, ad esempio, consentire ad un residente di beneficiare non solo dei servizi unici del proprio alloggio, ma anche dei servizi degli edifici circostanti, come mobilità, logistica, accesso a spazi condivisi, stazioni di ricarica, assistenza remota e assistenza ambientale, ecc. Penso sia giusto dire che la tecnologia digitale come l'Internet of Things è al centro di questa trasformazione verso edifici intelligenti più sostenibili ed energeticamente efficienti.


Emmanuel Francois - 14. June 2023


Share by: