Blog Layout

gen 30, 2024

Grazie alla tecnologia BACnet wireless la scuola di Manilla migliora l’efficienza energetica.

Lo sviluppo di un edificio scolastico più sostenibile è diventato possibile grazie alla tecnologia BACnet wireless, il tutto senza opere murarie e senza interruzioni delle lezioni.

Insieme alla riduzione del 65% del tempo di installazione, rispetto ad una soluzione cablata, tutto questo ha contribuito al grande successo del progetto.

La scuola Manilla di Stoccolma, Svezia, è una scuola moderna con tecnologia avanzata per l'apprendimento digitale e visivo. Il proprietario dell'edificio, SISAB, è all'avanguardia anche in termini di nuove tecnologie, ma il suo focus è sulla gestione di edifici più efficienti dal punto di vista energetico. Modernizzando i controller delle stanze in tutta la scuola Manilla, SISAB ha scoperto che poteva ridurre il consumo di energia, risparmiare denaro e promuovere la sua strategia di sostenibilità.


Il System Integrator Kieback & Peter ha aiutato SISAB a passare da una configurazione di controllo delle stanze "non intelligente" a controller di stanze intelligenti collegati ad un sistema SCADA (supervisory control and data acquisition), rendendo possibile la regolazione del clima interno e il monitoraggio del consumo energetico.


La sfida era quella di modernizzare la scuola senza interrompere le lezioni e continuando a farla funzionare. Scegliendo il prodotto BACnet wireless di LumenRadio, non c'era bisogno di installare nuovi cavi e quindi non è stato necessario alcun lavoro di ristrutturazione e nessuna pianificazione di installazione che richiedesse tempo o collegamenti in serie.


126 nodi sono stati collegati wireless in cinque reti separate. Grazie alla tecnologia BACnet wireless brevettata da LumenRadio, la rete di comunicazione ha un livello di affidabilità unico e assicura che non ci siano interferenze con gli altri sistemi wireless della scuola.


Petri Kauppinen di Kieback & Peter è rimasto impressionato dalla velocità e dalla semplicità del processo d’installazione.

"Siamo rimasti molto soddisfatti dalla rapidità d'installazione e messa in servizio", dice Petri. "Non è stato necessario alcun software aggiuntivo per la messa in servizio e, grazie all'installazione rapida e facile, non abbiamo dovuto interrompere il normale svolgimento delle lezioni."


I prodotti W-BACnet di LumenRadio rendono possibile creare una rete mesh BACnet wireless che mantiene lo standard e l'interoperabilità del protocollo. I prodotti W-BACnet sono compatibili con qualsiasi altro prodotto che utilizza lo standard BACnet MS/TP.


Contattaci per saperne d più!

Share by: